Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘I segreti dello chef’, la nuova videorubrica di isNews

In collaborazione con Gaetano Minervini dell’Oasi San Nazzaro di Monteroduni, sveleremo come organizzare la dispensa e il frigorifero, fare la spesa secondo necessità, utilizzare gli accessori da cucina più appropriati scoprire le tecniche di pulizia e cottura di alcuni alimenti


ISERNIA. Mangiare è una necessità. Mangiare con gusto, forse, un vizio; poi se ci si approccia al cibo coinvolgendo anche la vista, il tatto, l’olfatto… diventa un vero e proprio percorso sensoriale. Pertanto, cucinare non può che essere un’arte, che va coltivata e accresciuta. Talento a parte.

Ed ecco che nasce l’idea di fornire ai nostri lettori dei consigli per apprendere alcune tecniche utili ai fornelli e non solo. Per rendere il rapporto con la ‘tavola’ sempre più speciale, attraverso una videorubrica dedicata: ‘I segreti dello Chef – Alla scoperta della dispensa da gourmet’.

La nuova sezione verrà realizzata dalla redazione di isNews in collaborazione con lo chef Gaetano Minervini dell’Oasi San Nazzaro di Monteroduni, incantevole struttura immersa nel verde. Entreremo letteralmente nella sua cucina conoscere i segreti del mestiere. Col suo consenso, certo, e col suo sapiente aiuto. Il suo regno sarà aperto a noi, ma anche a tutti voi: chi vorrà, potrà scegliere di cimentarsi con lui dietro i fornelli, se alle prime armi. Per impararne i trucchi da vicino, approfondire, capire ma anche divertirsi, per un giorno, mettendosi negli insoliti panni dello chef.

Non si tratterà però di una semplice videorubrica di ricette, ma di un vero e proprio punto di riferimento per poter realizzare piatti prelibati, da guastare soli, in famiglia e da proporre agli ospiti in occasioni particolari. Lo chef, infatti, fornirà consigli e accorgimenti, indicando ad esempio le proprietà di alcuni alimenti; la rubrica conterrà le ‘dritte’ per organizzare dispensa e frigorifero, i suggerimenti per fare la spesa secondo necessità e per utilizzare gli accessori da cucina più appropriati ai fini della preparazione di una pietanza, ma anche le tecniche di pulizia e cottura di alcuni alimenti.

Indicazioni utili a risparmiare tempo, ove possibile, ma soprattutto per ottenere risultati di qualità. Le papille gustative ringrazieranno e anche gli altri sensi saranno appagati. Non solo una visione per pochi esperti e appassionati, tuttavia: ma anche un modo stuzzicante – non solo per l’appetito – per avvicinarsi a un mondo dai mille profumi e sapori, dove un pizzico di fantasia e creatività può rendere la pietanza più comune un piatto unico. 

Primo appuntamento, a partire dalla settimana prossima. Non perdetelo.

 

 

Pasquale

Recent Posts

Elezioni Comunali, conto alla rovescia per completare le liste: la carica degli aspiranti consiglieri

Ultimi giorni per definire gli elenchi, che dovranno essere presentati negli uffici municipali nella giornata…

14 ore ago

Nuovi manager di Enel, i sindacati ricevuti in Regione: chieste garanzie per occupazione e qualità del servizio

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì' con i vertici del Consiglio di Palazzo D’Aimmo CAMPOBASSO. Garanzia…

15 ore ago

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna Addolorata

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto…

15 ore ago

Meteo, in Molise ancora tempo stabile. A metà settimana tornano piogge e acquazzoni

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo…

15 ore ago

Nostalgia, ritorno sognato che cammina sui ricordi delle nuove generazioni: corso di italiano on line per oriundi

Il Cpia ‘Maestro Alberto Manzi’ e il ‘Villaggio della cultura’ costruiscono ponti oltreoceano CAMPOBASSO. "Un…

16 ore ago

Con l’olio d’oliva diminuisce il rischio di mortalità per tumore: lo studio di Neuromed e Fondazione Veronesi

Il consumo regolare di questo importante componente della dieta mediterranea aiuta a vivere più a…

16 ore ago