Categories: Senza categoria

Strade sicure, arrivano i fondi: 5 milioni e 400mila euro per l’area del ‘cratere’

Sono stati i sindaci della zona a indicare la priorità alla Regione. L’intervento finanziato con i fondi del ‘Patto per il Molise’. I dettagli forniti in una conferenza stampa del governatore Paolo di Laura Frattura e dell’assessore ai lavori pubblici Pierpaolo Nagni


CAMPOBASSO. Strade sicure, la Regione stanzia i fondi per l’area del ‘cratere’. Ammontano a 5 milioni e 385mila euro i finanziamenti destinati a mettere in sicurezza le strade della zona, gravemente provata dal terremoto del 2002.

L’intervento più consistente, per 2 milioni e 350mila euro, riguarda la messa in sicurezza e l’adeguamento della strada provinciale 159 ‘Bonefro-Fondovalle-Biferno’, il primo un elenco di 12 opere, che riguardano sistemazione di arterie provinciali, tra quelle più dissestate del territorio, nelle amministrazioni di Bonefro, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia, Montorio nei Frentani, Ripabottoni, Morrone, Casacalenda, Colletorto, Rotello e Provvidenti.

Un metodo già seguito per l’adeguamento della viabilità nella zona del Trigno, com’è stato detto nella conferenza stampa che il governatore Paolo di Laura Frattura e l’assessore ai lavori pubblici Pierpaolo Nagni hanno tenuto oggi a Palazzo Vitale. Alla presenza dei sindaci. “Le amministrazioni comunali – ha chiarito in proposito Nagni – si sono confrontate e ci hanno indicato le priorità. Questo è il metodo che abbiamo deciso di seguire, quello del coinvolgimento, tanto più che non disponiamo di tutti i finanziamenti necessari per mettere in sicurezza l’intera viabilità regionale. Avevamo la necessità di concentrarci sugli interventi più urgenti e dovevamo farlo attraverso la condivisione”.

I fondi stanziati, hanno rimarcato proprio i sindaci, consentono di ridare dignità al territorio e rappresentano una boccata d’ossigeno, un modo per frenare anche lo spopolamento dell’area del ‘cratere’.

“In totale investiremo 37 milioni di euro di fondi contenuti nel ‘Patto per il Molise – ha annunciato il governatore Paolo di Laura Frattura – una somma che è meno del 10% del fabbisogno indicato dalle Province di Campobasso e Isernia, che per mettere in sicurezza le strade avrebbero bisogno di 400 milioni di euro. Abbiamo diviso il territorio in 7 macro-aree, dando priorità a chi ha presentato già la documentazione. I fondi sono già disponibili – ha aggiunto il presidente – per cui si può passare subito alla fase delle progettazioni esecutive, per aprire al più presto i cantieri”.

E per avviare e chiudere al più presto i lavori, nel giro di pochi mesi, almeno sui piccoli bandi. Per la messa in sicurezza della provinciale che collega Bonefro alla Bifernina, il lotto più consistente, i tempi saranno più lunghi. Tanto più che si tratta di un intervento atteso da vent’anni.

C.S.

Carmen

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

3 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

4 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

4 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

4 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

6 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

6 ore ago