Categories: SALUTE & BENESSERE

Vacanze con i bambini: salute e sicurezza prima di tutto

La vacanza non è un momento che solo noi attendiamo con grande ansia: anche i nostri bimbi aspettano l’arrivo dell’estate con trepidazione perché, nonostante la loro vita sia decisamente meno stressante e più semplice di quella degli adulti, anche loro hanno bisogno di staccare la spina. E poi la vacanza è un modo bellissimo per stare tutti insieme in famiglia e per cementare i rapporti: a patto che ciò avvenga sempre in modo coscienzioso, prevedendo un viaggio che sia sicuro al 100% per loro, e che possa garantire ai bambini protezione totale da disagi e pericoli.

Caldo e sole: come proteggere i bambini?

Il primo aspetto per assicurare una vacanza al top, sia per il divertimento che per la sicurezza del bimbo, è ovviamente il sole. Il caldo e il sole aiutano il bimbo a crescere, ma possono anche causargli più di un danno o fastidio. Già detto dell’importanza delle schermature solari sui finestrini, è importantissimo proteggere la loro pelle una volta arrivati in spiaggia: dunque la regola è utilizzare sempre e comunque una protezione solare adeguata e specifica per la pelle dei più piccoli come la crema solare Lichtena per bambini, essenziale per evitare ustioni e altri problemi cutanei. Inoltre, evitare assolutamente di esporre il bimbo al sole diretto, preferendo le zone ventilate e scegliendo un abbigliamento leggero e traspirante, per evitare irritazioni della pelle.

Alimentazione e idratazione: cosa fare?

Innanzitutto dovete assicurarvi che il bimbo rimanga ben idratato, dandogli un bicchiere d’acqua ogni mezzora, per ripristinare i liquidi che inevitabilmente perde giocando e sudando. Per quanto riguarda l’alimentazione, uno sfizio ogni tanto ci può stare ma non deve diventare la regola: preparate pasti leggeri e ricchi di acqua, come frutta e verdura, insieme a carne e pesce. La pasta non è particolarmente consigliata, in quanto d’estate risulta più difficile da digerire: ogni tanto va bene, ma solo con condimenti leggeri. Infine, assolutamente no ai fritti e ai dolci, che possono appesantire e far sentire stanco il bambino.

Viaggio in macchina: la sicurezza del bimbo

Anche durante gli spostamenti, e soprattutto se avete intenzione di viaggiare in auto è importante mettere in pratica alcuni accorgimenti. La prima regola è avere un seggiolino a norma, per evitare pericoli ed eventuali multe ai controlli: ricordatevi che questi dispositivi devono riportare sempre l’etichetta “ECE R 44/03” e devono sempre essere nuovi, dunque meglio evitare di comprare seggiolini usati, che sono meno costosi ma anche meno affidabili. Ma gli aspetti riguardanti la sicurezza in auto non finiscono qui: anche i bagagli devono essere sistemati e bloccati in modo idoneo, per evitare che possano sganciarsi e finire addosso ai bambini. Infine, prevedete anche delle schermature solari da applicare ai finestrini.

Alessandra

Recent Posts

Maxi rissa a Venafro: il questore chiude un bar per 10 giorni

Sospesa la licenza a seguito della zuffa iniziata all’interno del locale. Sedici le persone denunciate.…

2 minuti ago

Applausi ed emozioni, la Lisistrata di Aristofane incanta il pubblico del Savoia (FOTO)

Sold-out per lo spettacolo che ha chiuso la stagione teatrale CAMPOBASSO. Sold- out al Savoia…

51 minuti ago

Spaventato dai fulmini si perde in montagna: vitello ritrovato dai vigili del fuoco

L’episodio in località San Chirico ad Agnone AGNONE. Spaventato dai fulmini si era allontanato dalla…

13 ore ago

Consiglio regionale, approvato il Bilancio di previsione. Secco no dell’opposizione

Il voto, a maggioranza, questo pomeriggio. Il documento contabile è arrivato in aula con il…

16 ore ago

Serie A, Top&Flop della 33esima giornata

La vittoria dell’Inter targata Acerbi-Thuram nel derby sancisce la seconda stella per i nerazzurri La…

16 ore ago

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato Molise

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza…

16 ore ago