Categories: Senza categoria

Giornalismo molisano in crisi, la denuncia dell’Assostampa e l’impegno dei parlamentari

L’intera delegazione ha garantito un intervento urgente sia a Roma che in Molise, con una richiesta di incontro al governatore Paolo di Laura Frattura e al prefetto di Campobasso Maria Guia Federico. Il presidente dell’Asm Giuseppe Di Pietro rilancia sulla necessità di sbloccare i fondi per l’editoria e sulla comunicazione istituzionale


CAMPOBASSO. Un impegno dell’intera delegazione parlamentare regionale, a sostegno del mondo giornalismo molisano, che sta vivendo un periodo di crisi drammatica. Crisi dovuta al crollo delle vendite dei giornali e della pubblicità, ma anche al blocco dei fondi della legge sull’editoria.

Un impegno del quale i deputati Laura Venittelli (Pd) e Danilo Leva (Mdp) e i senatori Roberto Ruta (Pd) e Ulisse Di Giacomo (Federazione della libertà) si sono detti pronti a farsi carico dopo l’incontro di questo pomeriggio con i vertici dell’Asm, in Parlamento e a livello regionale, con la richiesta di un incontro al governatore Paolo di Laura Frattura e al prefetto di Campobasso Maria Guia Federico. Che finora non hanno risposto ai tanti appelli dell’Assostampa.

“E’ stato un incontro positivo – lo ha definito il presidente dell’Assostampa Giuseppe Di Pietro – i parlamentari hanno risposto tutti al nostro appello e si sono impegnati ad agire immediatamente. Serve infatti un intervento urgente, perché la situazione si sta facendo sempre più difficile, con tanti giornalisti e operatori dell’informazione che stanno perdendo il lavoro o non si vedono riconoscere il diritto all’equo compenso. C’è poi una questione sociale, visto che ci stanno rimettendo anche i cittadini, che hanno diritto a un’informazione libera”.

Quindi la richiesta di una nuova legge sull’editoria, che rimetta in circolo i fondi che erano stati stanziati. “Un totale di 3 milioni di euro – ha dichiarato ancora Di Pietro – 1 milione l’anno, ma sono due anni che i fondi non vengono assegnati. A questi dovrebbero aggiungersi le risorse dei bandi europei, che hanno una voce dedicata all’informazione e alla pubblicità istituzionale. Capitoli che nelle altre regioni vengono utilizzati eccome, non capisco in Molise vengono tenuti fermi, mentre non c’è più niente da raschiare dal fondo del barile”.

Per finire una nuova richiesta al prefetto Federico, a riconvocare il tavolo di trattative “che si è riunito una sola volta e non si è più aggiornato. Non si capisce perché”.

Carmen

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

13 minuti ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

22 minuti ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

5 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

6 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

7 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

7 ore ago