Categories: CRONACA

Misure antiterrorismo, agenti armati anche fuori servizio, Di Giacomo: “Pistole pure ai vigili urbani”

Per garantire la sicurezza dei cittadini. Il responsabile sicurezza dell’Idv ha scritto al ministro dell’Interno Marco Minniti


CAMPOBASSO. Agenti sempre armati, anche fuori dall’orario di servizio, per garantire la sicurezza dei cittadini, contro il pericolo terrorismo e la criminalità organizzata. Sulle nuove misure di sicurezza introdotte dopo l’attentato di Barcellona interviene il responsabile sicurezza dell’Idv Aldo Di Giacomo, con una lettera indirizzata al ministro dell’Interno Marco Minniti.

“In troppi comuni – ha affermato – non solo con popolazione inferiore ai 5mila abitanti, il personale di Polizia locale è senza arma di servizio. Una situazione che stride fortemente con la volontà di garantire un intervento tempestivo anche da parte di un agente di Polizia non in servizio che potrebbe contribuire alla limitazione del danno e, come già successo a Cambrils, in Spagna, a salvare vite umane”.

“Nell’operazione dello scorso fine settimana – chiarisce Di Giacomo – con il controllo in tutto il Paese di circa 28mila furgoni in prossimità dei centri storici delle città, in affiancamento alle forze dell’ordine sono stati impiegati, in tante città, i vigili urbani, presidi permanenti di vigilanza e non certamente di solo controllo del traffico. Per questa ragione abbiamo sollecitato i sindaci dei Comuni nei quali i vigili urbani non hanno un’arma in dotazione – tra i quali Campobasso – a provvedere alla dotazione dell’arma e a promuovere specifici corsi di formazione ed addestramento”.

“E’ questa l’occasione – conclude l’esponente dell’Idv – per sollecitare un aggiornamento della legge quadro delle polizie locali, ferma al 1986 perché i vigili urbani non sono agenti tuttofare a cui affidare i compiti più disparati dal controllo del traffico alla verifica degli extracomunitari nei mercati ambulanti, dalle multe e segnalazioni di buche stradali al presidio di fabbricati occupati da immigrati sino alla lotta al terrorismo”.

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

9 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago