Categories: Senza categoria

Al via ‘Rural Camp’, 6 studenti molisani selezionati a livello nazionale

Sono 17 le Università coinvolte, tra cui l’Unimol. Il progetto partirà il 18 settembre a Capua e il 21 e 22 settembre toccherà la regione


CAMPOBASSO. Trasferire esperienze, conoscenze e buone pratiche in tema di sviluppo rurale agli studenti degli istituti agrari e delle Università d’Italia, attraverso corsi online ed esperienza sul campo, è il principale obiettivo del progetto Rural4Learning 2017-2018 della Rete Rurale Nazionale, in partenariato con la Regione Molise e altre otto Regioni d’Italia (Piemonte, Umbria, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna).

Sono 17 le università italiane ammesse, oltre 40 gli studenti selezionati, 6 dei quali provenienti dall’Università degli Studi del Molise, questi alcuni numeri del progetto che vedrà la sua concretizzazione nel Summer School ‘Ruralcamp’, in programma dal 18 al 22 settembre 2017.

Un’intera settimana tra Campania, Puglia e Molise in cui i ragazzi avranno la possibilità di fare esperienze sul campo, a stretto contatto con le realtà produttive delle aziende agricole biologiche; tra analisi di case history, esercitazioni e brainstorming gli studenti porteranno a termine un percorso finalizzato a delineare conclusioni e proposte sia in termini di sfide, sia di opportunità per le aziende, le istituzioni e la società civile.

Il Summer School RuralCamp prenderà il via, lunedì 18 settembre a Capua, con una cerimonia di apertura organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a cui parteciperanno anche l’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Molise e gli altri rappresentanti delle Regioni Partner.

Dal 18 al 20 settembre, i ragazzi selezionati visiteranno alcune aziende campane e pugliesi e nei giorni del 21 e 22 settembre faranno tappa presso le aziende molisane di Desiderio Flavio a Portocannone, Orto d’Autore ad Ururi, Fattoria di Vaira a Petacciato e Melise a Castel del Giudice, dove si terrà l’evento di chiusura che vedrà la partecipazione dell’assessore all’agricoltura, Vittorino Facciolla.

Carmen

Recent Posts

Settimana rosa: visite e consulti gratuiti targati Asrem dedicati alle donne

Il direttore generale Di Santo: "Prevenzione conditio sine qua non per riorganizzare l'attività sanitaria". Ecco…

10 minuti ago

Malore sulla nave da crociera: turista tedesca soccorsa e ricoverata in ospedale

L'intervento della Guardia Costiera e del 118. La donna è stata trasferita al San Timoteo…

24 minuti ago

Liberaluna sostiene Viva Vittoria Isernia promossa dall’ODV MeToo

Incontro conoscitivo il 3 maggio presso il Centro di aggregazione donne e giovani a Campobasso…

31 minuti ago

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

58 minuti ago

Calcio, grandi soddisfazioni per mister Umberto Di Giacomo

Come allenatore in seconda di Fabio Prosperi ha contributo al salto di categoria dell’US Pianese.…

1 ora ago

Lavoro, Key Partner raddoppia in Molise: 40 assunzioni entro l’anno

 L’azienda di consulenza rafforzerà la sede di Termoli ampliando anche il numero di servizi offerti.…

1 ora ago