Categories: Senza categoria

Appello all’unità del centrosinistra, Venittelli: “Un solo candidato per battere destra e populisti”

L’invito, lanciato dalla deputata dem in una conferenza stampa a Termoli, anticipa l’iniziativa che si terrà il 23 settembre al Museo di arte contemporanea. In un documento in tre punti la strada da seguire per raggiungere l’accordo per le Regionali del 2018, sulla scelta dell’aspirante governatore e sul  programma


CAMPOBASSO. Un appello all’unità del centrosinistra. A superare le divisioni che si sono manifestate all’interno dello schieramento e a presentare un unico candidato governatore, con l’obiettivo di vincere le Regionali del 2018. Un invito lanciato dalla deputata del Pd Laura Venittelli, che oggi a Termoli ha lanciato l’iniziativa ‘Obiettivo unità’.

Si tratta di un documento contenente tre punti. Il primo passaggio è quello che configura il centrosinistra, come “spazio aperto a chiunque è contro destre, populisti e sovranisti”, con un impegno dei dirigenti di aprirsi al confronto, con cittadini, movimenti e associazioni civiche. Quindi il passaggio chiave: un solo candidato, un solo programma condiviso, “eliminando personalismi, contrasti ideologici ed esigenze di natura nazionale”. Il metodo, “democratico”, da utilizzare è indicato al terzo punto: primarie aperte, primarie chiuse agli iscritti, tavolo dei rappresentati dei partiti, dei movimenti e delle associazioni. Qualsiasi formula pur di raggiungere la candidatura unitaria.

L’evento di lancio è in programma sabato 23 settembre alle ore 15, presso il Museo di Arte Contemporanea di Termoli, quando l’iniziativa sarà presentata ai partiti e ai movimenti della coalizione e ai simpatizzanti. Ma la campagna di sensibilizzazione per raggiungere l’obiettivo di ottenere più firme possibili prevede anche un sito internet dove raccogliere le sottoscrizioni della petizione online, l’attivazione di profili social, la pianificazione di un campagna stampa di promozione e un gazebo-tour in piazza nelle principali località del Molise, per sensibilizzare i cittadini.

“E’ il momento della responsabilità – ha chiarito la deputata Laura Venittelli – dobbiamo trovare un metodo per restare uniti e offrire al nostro popolo, ancora maggioranza in Regione, un programma e un candidato in grado di scongiurare il pericolo della vittoria della destra o dei populisti. Dobbiamo fornire al popolo del centrosinistra e a tutti i molisani un programma che metta al centro la persona e un candidato unitario. Rinnovo l’invito a tutti i dirigenti di partito e a tutti coloro che credono nel centrosinistra come spazio aperto, capace di raccogliere tutte le forze contrarie alle destre, ai populisti ai sovranisti, all’evento di Termoli il 23 settembre.”

Carmen

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

15 minuti ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

4 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

5 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

7 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

7 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

8 ore ago