Categories: CRONACA

Roghi e polemiche: sindacati in campo a difesa dei vigili del fuoco

Cgil, Cisl e Uil respingono al mittente le accuse mosse da chi sostiene che gli incendi boschivi non sono un lavoro per caschi rossi


CAMPOBASSO. Si chiude con un strascico polemico la campagna antincendio in Molise. Un’estate caratterizzate da una vera e propria emergenza e che ha visto i vigili del fuoco impegnati senza sosta nel fronteggiare le criticità, seppur tra mille difficoltà. In campo a difesa dell’operato dei caschi rossi sono scesi i sindacati che respingono al mittente le accuse formulate da chi sostiene che “gli incendi boschivi non sono un lavoro per i vigili del fuoco”.

“Una domanda sorge spontanea – sostengono in una nota congiunta i sindacalisti Franceschini, D’Aquilante e Rauso – Ma in passato, è stato visto qualcuno spegnere incendi oltre i Vigili del Fuoco che oggi come sempre ci onoriamo di rappresentare? Noi, come vigili del fuoco, qualcuno lo abbiamo visto operando sul territorio, abbiamo visto degli uomini con tute arancione prodigarsi per lo spegnimento delle fiamme operando anche in zone a rischio e situazioni al limite della sicurezza, li abbiamo visti negli anni scorsi (anche se le condizioni climatiche non erano affatto di questa eccezionalità) e li abbiamo visti e coordinati quest’anno. Coordinare questi uomini per noi è stato un grande onore, stiamo parlando degli operai Aib (Anti incendio boschivo) regionali, persone instancabili e  irreprensibili, di elevatissima professionalità e competenza, estremamente collaborativi e disponibili”.

Maldigerita dunque l’affermazione che ha innescato la polemica. “Un’offesa grave e vergognosa (per chi l’afferma ovviamente), che non merita alcuna replica o discussione. Possiamo fortemente affermare, e senza peccare di presunzione,di non avere nulla da imparare sull’estinzione degli incendi e tantomeno sulla bonifica, tra l’altro eseguita come negli anni precedenti in collaborazione con gli operai regionali Aib. Come ultima, vorremmo far presente che anche negli anni precedenti, nonostante condizioni climatiche notevolmente più miti, ci sono stati incendi che hanno avuto durata notevolmente superiore ai 7-9 giorni, nonostante la disponibilità di più squadre a terra e più mezzi aerei contemporaneamente, cosa questa che non si e’ mai verificata nella campagna Aib 2017″. 

Deborah

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

5 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

5 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

9 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

10 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

11 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

11 ore ago