Categories: Senza categoria

Sanità, firma degli Accordi di confine: il pressing del PD sulle istituzioni regionali

Domani a Castiglion Messer Marino l’incontro promosso dalle federazioni dem di Isernia e Chieti per ‘mettere in rete’ Abruzzo e Molise non solo per i servizi sanitari ma anche per la viabilità. “L’obiettivo è una vera programmazione di Area Vasta”


ISERNIA. Federazione pentra del Pd e federazione di Chieti unite per promuovere la firma degli Accordi di Confine per la sanità ed altri programmi di rilancio territoriale. Ed ecco che domani, a Castiglion Messer Marino, si terrà un primo incontro operativo con l’obiettivo di sensibilizzare in primis sul tema le istituzioni regionali di Abruzzo e Molise. L’idea è di mettere in rete amministratori, associazioni e cittadini per creare gruppi di pressione sulle giunte regionali affinché si porti, a breve, attorno al tavolo di confronto i Presidenti D’Alfonso e Frattura. “Esiste già una bozza di lavoro preparata – affermano i garanti del Partito Democratico di Isernia – che riguarda il ruolo dell’Ospedale di Area Particolarmente Disagiata di Agnone, la messa in Rete dei Servizi Ospedalieri e Territoriali, le Reti tempodipendenti, la gestione degli anziani cronici a domicilio, le Rsa, e la specialistica ambulatoriale, che sarà discussa come base di partenza. Inoltre, – proseguono – si vuole aprire un serio dialogo per le infrastrutture viarie dell’Area, che contemplano azioni comuni di pressione sulle Regioni per la ristatalizzazione della ex SS86, il collegamento a scorrimento veloce con la fondovalle Sangro all’altezza di Colledimezzo, il completamento della trasversale Sangro/Trigno con la risistemazione e il completamento dell’asse Verino/Fresilia via Sprondasino, oltre che la problematica generale della revisione dei trasporti dell’Area e il miglioramento di quelli con la zona industriale della Val Di Sangro e con le sedi di presidio sanitario dell’Area. Lo scopo – concludono gli esponenti dem – è avviare, in linea con la strategia delle Aree Interne, una vera programmazione territoriale partendo dalla base, per il riscatto dei territori attraverso azioni concrete e mirate, che facciano recuperare lo spirito, oggi purtroppo perso per visioni localistiche e ristrette, di una vera programmazione di Area Vasta tra i territori periferici di confine di Abruzzo e Molise”.

Alessandra

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

3 minuti ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

8 minuti ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

20 minuti ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

28 minuti ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

2 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

2 ore ago