Categories: CULTURA & SPETTACOLI

L’allievo con autismo a scuola: le prospettive di inclusione in un dibattito all’Unimol

Alla presenza di Lucio Cottini, il più noto esperto italiano sull’argomento. Occasione formativa per tutti i docenti, in particolare per quelli di sostegno didattico


CAMPOBOBASSO. Il tema della disabilità continua ad essere oggetto di una attenzione crescente, in relazione alle politiche di inclusione a partire dal contesto scolastico. E per dare un effettivo supporto diventa opportuno, oltre a visioni d’insieme, offrire indicazioni in relazione a specifiche tipologie di disabilità.

In tale prospettiva si pone il Seminario ‘L’allievo con autismo a scuola: prospettive di inclusione’, organizzato per venerdì 17 novembre nell’aula magna dell’Unimol di Campobasso, a partire dalle 15, dall’Associazione Autismo Molise Onlus, dal Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA dell’UniMol e dall’Ufficio Scolastico Regionale. A guidare la riflessione è il più noto esperto italiano sul tema: Lucio Cottini, professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale nel corso di laurea di Scienze della Formazione dell’Università di Udine. Una qualificata occasione formativa per tutti i docenti, ed in particolare dei docenti per il sostegno didattico.

L’autismo rappresenta una tipologia particolare di disabilità. Come ricorda Cottini i “bambini autistici presentano sistematicamente una serie di comportamenti strani e problematici, che vanno da stereotipie a manierismi vari, da grida ad altre manifestazioni di rifiuto, da forme di aggressività rivolta verso altri a situazioni di autolesione”. Diagnosticare precocemente l’autismo, osservare e interpretare in ambito scolastico il comportamento problematico, affrontarlo con le metodologie più adeguate costituiscono sfide aperte su cui la ricerca a livello nazionale e internazionale si sta applicando con attenzione sempre maggiore. 

Carmen

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

4 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

4 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

4 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

4 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

5 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

5 ore ago