Il ringraziamento da parte del sindaco Pasquale Colitti all’Arma: “Nonostante i controlli e gli appelli la zona era stata trasformata in una discarica a cielo aperto”


CARPINONE. Rifiuti selvaggi: scatta il sequestro preventivo di parte dell’area Pip di Carpinone. Il provvedimento è stato disposto questa mattina dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Isernia. A darne notizia è il sindaco Pasquale Colitti che ringrazia l’Arma per l’intervento eseguito.

“La malsana abitudine di alcune persone di abbandonare i rifiuti durante la notte ha quasi trasformato l’area predetta in una discarica a cielo aperto – afferma il primo cittadino -. A nulla sono valsi i continui controlli posti in essere dal personale del Comune e dagli amministratori che, vicendevolmente, si sono impegnati in una attività di sorveglianza.

Sebbene già appaltato, a seguito di richiesta di più preventivi, il servizio di raccolta dei rifiuti abbandonati, e sebbene il Comune abbia già provveduto allo smaltimento di parte di essi, la smodata pratica di illecito abbandono dei rifiuti persevera a causa del basso grado di civiltà di coloro che operano ai margini della legalità. In questa lotta il Comune è impegnato con diverse misure: dalla riattivazione dell’impianto di pubblica illuminazione insistente nell’area Pip. (che da circa venti anni è fermo), sino alla attuale raccolta di soluzioni progettuali per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza.

Misure, queste, che sebbene non appaiano risolutive del problema, certamente costituiscono un valido deterrente alla cattiva pratica denunciata. Un plauso ed un ringraziamento, quindi, dall’amministrazione comunale ai militi del Comando Provinciale ed alla locale Stazione dei Carabinieri per l’impegno profuso, rappresentando che in questa lotta le Istituzioni sono avvinte da un necessario e doveroso vincolo di collaborazione”.