HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, inaugurata la mostra di Gitta Metzger allo spazio Cento8anta

Isernia, inaugurata la mostra di Gitta Metzger allo spazio Cento8anta

La prima personale dell’artista tedesca, di fama internazionale, approda nel capoluogo pentro


ISERNIA. Inaugurata a Isernia, presso la galleria Spazio Cent8anta, la mostra personale dell’artista tedesca, di fama internazionale, Gitta Metzger. Classe 1951, insegnante e direttrice di spettacoli, pluripremiata nel campo della pittura con formazione maturata negli ambiti artistici di Francoforte, la Metzger sperimenta diverse tecniche dalla spatolata con cangianti effetti cromatici alla pennellata intensa e decisa, subendo l’influsso dell’espressionismo, in particolare di quello astratto di cui Pollock è massimo esponente.

Mostra Gitta carmen e gennaro petrecca“Caratteristica della sua arte – spiega la curatrice della mostra e critica d’arte Carmen d’Antonino – è il tentativo di dar forma al caos apparente, di dare un senso compiuto, di raggiungere, attraverso le variazioni cromatiche, un effetto di dinamismo, di geometria e spazialità il cui risultato finale confluisce in un in formalismo incompiuto con un graduale tocco di astrattismo. È, in sostanza, una pittura in equilibrio tra il visto e il percepito, quasi che l’artista voglia spingere l’osservatore nella comprensione e nella stesura dell’opera, di intuire il pensiero creativo ed il suo stato d’animo. Traspare una personalità irruente che, nella natura, trova spunti d’ispirazione, natura alla quale ha attinto appieno non solo il filone dell’Art Brut ma anche figurativi, quali Picasso, Gauguin e Monet, che come ombre invisibili respirano nella produzione artistica della Metzger”.

La mostra sarà visitabile al mattino dal lunedì alla domenica (11.30-13.00) e al pomeriggio dal lunedì al sabato (17.30-19.30) e avrà termine domenica prossima, 3 dicembre.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img