HomeNotizieCRONACAIlleciti ambientali: cinque denunce e scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali

Illeciti ambientali: cinque denunce e scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali

Vasta operazione dei Carabinieri sul territorio della provincia pentra. Eseguite quindici notifiche per la bonifica di depositi incontrollati di rifiuti


ISERNIA. Vasta operazione per la tutela dell’ambiente portata a termine dai Carabinieri in tutto il territorio della provincia di Isernia.

Cinque sono state le denunce a piede libero e sedici le infrazioni amministrative contestate per violazioni in materia di inquinamento ambientale. Nella circostanza è stata scoperta e sequestrata, nella zona industriale di Carpinone, una discarica abusiva, dove venivano illecitamente sversati rifiuti speciali, consistenti in parti di eternit di diverse dimensioni, materiali di risulta del tipo inerti provenienti da attività di demolizione di fabbricati, pneumatici, elettrodomestici in disuso, parti di arredi, fusti contenenti residui di solventi, rottami ferrosi ed altro materiale inquinante. A carico dei sindaci di alcuni comuni della provincia sono state altresì notificate complessivamente quindici richieste di emissione di ordinanze di bonifica di aree demaniali interessate da deposito incontrollato di rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali di ogni genere, in totale stato di abbandono.

Le attività di monitoraggio, predisposte dal Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, sono state eseguite dai militari delle Stazioni territorialmente competenti, quelli dei Nuclei Operativi e Radiomobile e del Nucleo Investigato Provinciale di Isernia, in collaborazione con il Nucleo Operativo Ecologico, il Nucleo Ispettorato del Lavoro, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità ed il Gruppo Carabinieri Forestale.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img