Categories: Senza categoria

Giornata dell’Emigrazione, ecco i nuovi ‘Ambasciatori del Molise nel mondo’

Si tratta di Giampiero Castellotti, Michele Castelli, Michael Iademarco e Teresa Iarocci Mavica, che saranno premiati mercoledì 6 dicembre, nella manifestazione che si svolgerà all’Auditorium ex Gil di Campobasso, anche in occasione dell’anniversario della tragedia mineraria di Monongah. Un’occasione per rinsaldare il legame con gli oltre 700mila molisani residenti all’estero, come ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno, in una conferenza stampa


CAMPOBASSO. Celebrare il ‘Molise fuori dal Molise’, gli oltre 700mila corregionali residenti all’estero, e rinsaldare i legami con i molisani di seconda e terza generazione, promuovendo anche un ‘turismo di ritorno’. Questi gli obiettivi della ‘Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo’, dedicata alla memoria di Padre Giuseppe Giuseppe Tedeschi e istituita con la legge regionale 12 del 2015.

Una manifestazione arrivata alla terza edizione, che dopo le tappe di Jelsi e Isernia quest’anno si svolgerà a Campobasso, mercoledì 6 dicembre all’auditorium ex Gil, quando saranno conferiti i riconoscimenti di ‘Ambasciatore del Molise nel mondo’. Manifestazione presentata questo pomeriggio dal presidente del Consiglio regionale del Molise Vincenzo Cotugno, in una conferenza stampa, insieme al consigliere delegato alla cultura Nico Ioffredi.

“L’impegno mio e del Consiglio regionale è stato in questi anni finalizzato a creare un collegamento forte– ha detto Cotugno – con tutti i molisani nel mondo, che sentono dentro di loro un forte spirito di appartenenza alla nostra terra, dalla quale sono partiti diversi decenni fa, ma che conservano nel loro cuore, tramandando le nostre tradizioni alle nuove generazioni”.

“I molisani all’estero – ha aggiunto Ioffredi – non ci chiedono cosa la Regione può fare per loro, come spesso succede in Molise, ma cosa possono fare loro per il Molise, segno del grande attaccamento che hanno per questa terra”.

La manifestazione sarà divisa in due momenti. La mattinata, a partire dalle 9.30, sarà dedicata alle scuole, con le premiazioni del concorso sul ‘Video Contest’ realizzato dagli studenti degli istituti superiori della regione, sul tema dell’emigrazione molisana e del ‘Molise visto con gli occhi dei ragazzi’.

Sono tre le scuole che saranno premiate, la prima vincerà un viaggio per tre giorni per tutta la classe a Bruxelles, con visita al Parlamento europeo, organizzato in collaborazione con l’europarlamentare molisano Aldo Patriciello. Per le altre due scolaresche premi in denaro per l’acquisto di tecnologia, messi a disposizione dalla presidenza del Consiglio regionale. Un premio speciale ci sarà poi in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, “per rilanciare sempre più forte l’idea dell’Europa, contro i venti di guerra e di populismo che agitano il mondo”, ha rimarcato Cotugno.

Presente alla manifestazione il caporedattore del Tg1 Francesco Giorgino “che ha accettato con grande entusiasmo l’invito senza chiedere un cachet”, come ha evidenziato ancora il presidente del Consiglio regionale.

Il 6 dicembre ricorre anche l’anniversario del disastro minerario di Monongah, avvenuto il 6 dicembre 1907 nella cittadina del West Virginia, negli Stati Uniti. Una tragedia in cui persero la vita 362 lavoratori, 171 le vittime ‘ufficiali’ italiane, quasi un centinaio provenienti dal Molise, da Torella del Sannio, Frosolone, Duronia, Fossalto, Bagnoli del Trigno, Pietracatella e Vastogirardi. Una pagina di storia tragica, che non può essere dimenticata. Alle 12 l’inaugurazione della Mostra sull’emigrazione molisana, ‘La Merica’, ad opera del Liceo artistico ‘Manzù’ di Campobasso e della docente Rosa Socci.

Alle 19 la seconda parte, quella più istituzionale, della manifestazione, prevista dalla legge regionale: il conferimento a 4 personalità molisane del titolo di ‘Ambasciatore del Molise nel mondo’ per meriti accademici, culturali, politico-sociali e professionali. Premi quest’anno conferiti a Giampiero Castellotti, romano con nonni molisane, giornalista e presidente del circolo culturale ‘Forche Caudine’ di Roma; Michele Castelli, docente universitario e studioso dei comportamenti linguistici degli italiani in Venezuela, residente a Caraca; il contrammiraglio e scienziato Michael Iademarco, americano, premiato dal Vietnam per il suo impegno contro l’Aids e Teresa Iarocci Mavica, originaria di Bonefro ma residente a Mosca, dove con Renzo Piano ha dato vita a ‘Ges2’, importantissimo centro di arte contemporanea a due passi dal Cremlino. Lo scorso anno il premio fu conferito, tra gli altri, all’attore molisano Elio Germano.

Altri riconoscimenti saranno assegnati a 10 eccellenze molisane, che nel 2017 si sono distinte a livello nazionale ed internazionale.

Non mancheranno i momenti musicali, a partire dall’esibizione della violinista Alessandra Sonia Romano, originaria di Macchiagodena, che sta portando avanti un progetto dal titolo ‘Il violino della Shoah’, in cui suona uno strumento appartenuto a due italiani internati nel campo di concentramento di Auschwitz. Spazio anche alla musica popolare, con i ‘Patriots’, la ‘Polifonica Monforte’ e l’esibizione di Alessia Notaro, che quest’anno ha partecipato alle selezioni per Sanremo.

A presentare la manifestazione, come per le prime due edizioni, il noto artista molisano Maurizio Santilli, affiancato da Miss Molise 2017 Sara Bucci.

C.S.

Carmen

Recent Posts

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

22 minuti ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

31 minuti ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

2 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

2 ore ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

3 ore ago

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

3 ore ago