Categories: Meteo

Meteo in Molise, per Natale torna il bel tempo

Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni


CAMPOBASSO/ ISERNIA. Cari lettori, abbiamo appena vissuto la settimana pre natalizia, la terza di dicembre, all’insegna di condizioni di tempo invernali. Sbuffi alternati da settentrione hanno mantenuto condizioni di instabilità atmosferica, con deboli nevicate nei settori orientali del Molise e cieli coperti i poco nuvolosi altrove. Ultima fase improntata a tali condizioni è stata la giornata odierna moderatamente ventilata ma localmente con raffiche fino a 70/80 km/h come ad esempio a Carovilli e a Vastogirardi. Oltre 50 Km/h ad Isernia, oltre 65 km/h a Campobasso Nord.

La carta su scala europea mostra la posizione delle figure bariche nella giornata di sabato 23 dicembre. L’alta pressione dovrebbe guadagnare terreno verso est, lasciando l’estremo sud della nostra Penisola sotto l’influenza di aria ancora relativamente fredda. Tutto il settore est dell’alta pressione conterrà ancora un po di freddo, mentre le zone più miti dovrebbero essere individuate nelle aree francesi, Golfo di Biscaglia ed in parte la Penisola Iberica.

I massimi sul Mediterraneo di circa 1030 hpa si dovrebbero registrare proprio nella giornata della vigilia di Natale. Poi la tendenza dovrebbe vedere nuovamente ingressi perturbati. La Penisola ed anche le nostre regioni potrebbero essere nuovamente interessate da perturbazioni nord occidentali con nuove piogge che dovrebbero concretizzarsi per il nostro settore nella giornata di Mercoledì 27 dicembre. Ancora lontane le occasioni per neve copiosa in conesti fortemente perturbati.

Nel dettaglio possiamo dire che ci apprestiamo a vivere giornate di tempo buono fino al Santo Natale, poi da Santo Stefano nuova nuvolosità da occidente. Il rialzo termico, come anticipato, dovrebbe coincidere con la massima incidenza dell’alta pressione sulle nostre regioni, dunque il 24 dicembre. Anche in montagna i valori si riporteranno abbondantemente sopra lo zero. I venti, ancora moderati fino a sabato 23 dicembre, andranno gradatamente attenuandosi ruotando poi dai settori di occidente e rimanendo tali nei giorni successivi.

Deborah

Recent Posts

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

2 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

2 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

4 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

4 ore ago

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco Sicuro

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai…

6 ore ago

Festa del lavoro in Molise: i messaggi del mondo politico per il Primo Maggio

Necessario ricordare il passato ma anche pensare al presente e al futuro CAMPOBASSO. Anche il…

8 ore ago