HomeSenza categoriaPropaganda elettorale, le disposizioni della Prefettura di Isernia in vista del voto...

Propaganda elettorale, le disposizioni della Prefettura di Isernia in vista del voto di marzo

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
Da venerdì 2 febbraio 2018 l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di legge.

Uso di locali comunali
A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, i Comuni, senza oneri a proprio carico, sono tenuti a mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti presenti nelle competizioni elettorali i locali di proprietà comunale, già predisposti per conferenze e dibattiti.

Agevolazioni fiscali
Nei 90 giorni precedenti le elezioni, per il materiale tipografico, per l’acquisto di spazi d’affissione, di comunicazione politica radiotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali su quotidiani e periodici, per l’affitto di locali e per gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni, commissionati dai partiti e dai movimenti, dalle liste e dai candidati, si applica l’aliquota IVA del 4%.

Diffusione di sondaggi demoscopici e rilevazioni di voto da parte di istituti demoscopici
A partire da sabato 17 febbraio 2018 sino alla chiusura delle operazioni di voto è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.

Inizio del divieto di propaganda elettorale
Da sabato 3 marzo 2018 e fino alla chiusura delle operazioni di voto sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.
Inoltre, nel giorno destinato alla votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.

Per ogni utile approfondimento, è possibile consultare il sito istituzionale della Prefettura di Isernia, all’indirizzo www.prefettura.it/isernia, sezione “Elezioni 2018 – Politiche del 4 marzo 2018”, ove è pubblicata la circolare del Ministero dell’Interno n. 1/2018 del 5 gennaio 2018, in materia, tra l’altro, di propaganda elettorale e comunicazione politica.

Più letti

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna...

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto di Isernia – L’Arte nelle Mani donerà alla Diocesi di...
spot_img
spot_img
spot_img