Categories: CRONACA

Furti di opere d’arte, recuperato un presepe del ‘700: vale 2 milioni di euro

Oltre 250 personaggi sono stati ritrovati nel Napoletano dai carabinieri nell’ambito dell’inchiesta coordinata dalla Procura di Isernia, che qualche mese fa consentì di rinvenire la statua di San Michele Arcangelo rubata a Monteroduni


ISERNIA. Vale 2 milioni di euro il presepe del ‘700 trafugato nel Napoletano e ritrovato dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, nell’ambito dell’inchiesta ‘Start up’ sui furti d’arte sacrcoordinata dalla Procura di Isernia che, qualche mese fa, consentì di recuperare l’antica statua di San Michele Arcangelo rubata nella chiesa di Monteroduni.

Stando a quanto si è appreso, sono stati recuperati oltre 250 personaggi del presepe di fattura settecentesca: angeli eterei, cavalieri, pastorelli. Tutti i particolari relativi all’indagine e all’operazione verranno sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa nella sede del comando dei carabinieri Tpc a Roma. 

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il procuratore della Repubblica di Isernia Paolo Albano e il comandante dei carabinieri Tpc Fabrizio Parrulli. Come riferisce ‘La Repubblica’, i pastori sono stati trovati avvolti nella carta di giornale, ammassati come refurtiva qualunque. Altri, più fortunati, erano invece nelle mani di appassionati quasi maniacali di pezzi d’arte.
“Al momento – ha spiegato il procuratore Paolo Albano – sono indagate una ventina di persone, a diverso titolo su tutto il territorio nazionale”. Ma nel giallo si apre un altro giallo, perché se 49 pastori sono stati riconosciuti tra quelli spariti in 3 furti del ’99 e 2000 in due abitazioni di Napoli e la Chiesa di S. Agnello della costiera sorrentina, per tutti gli altri sono ancora sconosciuti i legittimi proprietari, per i quali ora i carabinieri lanciano un appello. I pezzi recuperati saranno esposti dal Museo permanente del presepe napoletano, nella Chiesa di S. Spirito a Napoli.

Deborah

Recent Posts

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

1 ora ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

2 ore ago

Serie D, il Termoli pareggia e conquista la salvezza: Vastogirardi crisi nera

Stop per L'Aquila al 'Cannarsa' che consegna la Serie C al Campobasso. Gli altomolisani chiudono…

2 ore ago

Campobasso, impresa compiuta: conquistata la Lega Pro

Con la vittoria per 2-0 sul Chieti e il pareggio de L'Aquila con il Termoli…

4 ore ago

Comunali Campobasso, Maria Luisa Forte incontra i giovani

"Creare una piattaforma telematica dove farli riunire, incontrare, per mettere giù proposte per trasformare insieme…

8 ore ago

Aborto, il gruppo PD Molise presenta una mozione a difesa della legge 194

Prima firmataria la consigliera regionale Micaela Fanelli: "Non possiamo restare a guardare di fronte al…

10 ore ago