Categories: Senza categoria

Legge elettorale, si cambia: ma la data del voto ancora non c’è

Accesa la discussione anche in merito all’emendamento presentato dall’assessore Vittorino Facciolla riguardo i Consorzi di Bonifica. Iniziativa ‘bocciata’ dal centrodestra e di una parte della maggioranza. Contestata, in sostanza, in quanto la legge di riforma dei Consorzi di Bonifica è ferma in commissione e per questo non poteva essere presentata con un emendamento alla manovra di bilancio. I consiglieri Iorio, Fusco, Cavaliere, Sabusco, Scarabeo, Totaro e Petraroia hanno dunque deciso di abbandonare l’aula in segno di protesta. 

Alla fine la legge di riforma è stata approvata a maggioranza. “Grazie alla maggioranza consiliare – ha affermato l’assessore Facciolla – è stata approvata la legge di riforma dei consorzi di bonifica, voluta da tutte le associazioni professionali di categoria e invocata da anni dall’Associazione nazionale dei consorzi di bonifica. Grazie a questa norma, che prevede l’istituzione di un fondo per il ripianamento dei debiti dei consorzi, sono stati messi in sicurezza sia gli agricoltori beneficiari dei servizi che i lavorati degli enti. Grazie al coraggio di 11 consiglieri regionali, i consorzi di bonifica potranno continuare a erogare servizi. Per il nuovo consorzio di bonifica di Termoli e Larino si è deciso di determinare la sede legale, per vocazione del territorio e per la storia dello stesso, a Larino.

Approvato inoltre dall’assemblea un ordine del giorno collegato alla proposta di legge 214 che impegna il presidente della Giunta e l’intero esecutivo regionale “a promuovere, di concerto con il ministero dell’Interno, con il ministero del Lavoro, i Comuni e con le associazioni umanitarie, le istituzioni scolastiche, gli ordini professionali, i sindacati, le organizzazioni imprenditoriali e il mondo del volontariato, un progetto di inclusione e integrazione sociale dei profughi e rifugiati in Molise pianificando interventi a sostegno di politiche formative, di qualificazione professionale, abitative e di inserimento lavorativo a partire dalle aree interne e montane, dalle comunità locali, dai settori produttivi e dagli ambiti di attività in cui si avverte maggior carenza di figure specifiche e di disponibilità lavorativa”.

In tarda serata la seduta è stata aggiornata a martedì 23 gennaio per l’esame degli altri punti all’ordine del giorno riguardanti la manovra finanziaria 2018.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

3 ore ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

3 ore ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

15 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

17 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

18 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

19 ore ago