Categories: Senza categoria

Fiume Trigno, nuovo protocollo tra Molise e Abruzzo per l’utilizzo delle acque

Stipulato l’accordo tra le Regioni per la gestione delle risorse idriche con particolare riferimento alla diga di Chiauci


VASTO/CHIAUCI. Non solo accordi per la sanità di confine. La cooperazione tra Abruzzo e Molise procede anche per quanto concerne le risorse idriche. Nello specifico – riferisce l’Ansa – la Giunta regionale abruzzese ha deliberato la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa con la Regione Molise per la realizzazione e la gestione delle opere connesse all’utilizzazione delle acque del fiume Trigno, in attesa dell’esercizio definitivo della diga di Chiauci.

Un protocollo che andrà a sostituire quello siglato nel settembre 2012 e le cui finalità sarebbero la tutela della risorsa idrica e la salvaguardia ambientale, attraverso la valutazione delle condizioni di sicurezza idraulica, del bilancio idrico e idrogeologico dell’area, nonché la valutazione del minimo deflusso vitale del fiume Trigno.

L’articolo 2 – si apprende dall’Agenzia – stabilisce che la ripartizione della portata è effettuata al 50% tra i territori delle Regioni Abruzzo e Molise nel rispetto degli accordi precedenti e l’articolo 7 assicurerà tale ripartizione. Mentre l’articolo 3 disciplina i profili gestionali: il Consorzio di Bonifica Sud di Vasto avrà quindi la gestione della Diga di Chiauci, della traversa di San Giovanni Lipioni, della condotta adduttrice tra la traversa di San Giovanni Lipioni e del partitore di Lentella, dal quale sono collegate le condotte distributrici. Il Consorzio di Bonifica Destra di Termoli gestirà la condotta di adduzione alimentata dalle portate derivate dal partitore in località Pietrafracida per gli usi irrigui del comprensorio consortile molisano (usi industriale e potabili). Gli oneri e i canoni sono ripartiti tra i due Consorzi in proporzione ai quantitativi di acqua consumati. L’articolo 5 del protocollo, invece, andrà a disciplinare la costituzione di un comitato ad hoc per il coordinamento e l’attuazione dell’intesa composto dai seguenti enti: Autorità di Bacino nazionale dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, Regioni Abruzzo e Molise, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (direzione generale dighe e infrastrutture idriche ed elettriche), Consorzio di Bonifica Sud di Vasto, Consorzio di Bonifica di Termoli, Arap, sindaci dei Comuni di Chiauci, Civitanova del Sannio e Pescolanciano. Il comitato si riunirà nella sede delle due Regioni.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Alessandra

Recent Posts

Banda Ultra Larga, completato il piano del Ministero in Molise

La nuova infrastruttura di 1.700 chilometri ha raggiunto oltre 133 mila case e 688 sedi…

23 minuti ago

Ubriachi al volante: scatta il ritiro della patente per tre giovani automobilisti

Numerosi i controlli eseguiti dalla Polizia nell'area del Venafrano VENAFRO. Si sono messi alla guida…

38 minuti ago

Scontro tra due furgoni: ferita una donna

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco VASTOGIRARDI. È di una donna ferita il…

50 minuti ago

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

2 ore ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

3 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

3 ore ago