HomeSenza categoriaFiume Trigno, nuovo protocollo tra Molise e Abruzzo per l’utilizzo delle acque

Fiume Trigno, nuovo protocollo tra Molise e Abruzzo per l’utilizzo delle acque

Stipulato l’accordo tra le Regioni per la gestione delle risorse idriche con particolare riferimento alla diga di Chiauci


VASTO/CHIAUCI. Non solo accordi per la sanità di confine. La cooperazione tra Abruzzo e Molise procede anche per quanto concerne le risorse idriche. Nello specifico – riferisce l’Ansa – la Giunta regionale abruzzese ha deliberato la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa con la Regione Molise per la realizzazione e la gestione delle opere connesse all’utilizzazione delle acque del fiume Trigno, in attesa dell’esercizio definitivo della diga di Chiauci.

Un protocollo che andrà a sostituire quello siglato nel settembre 2012 e le cui finalità sarebbero la tutela della risorsa idrica e la salvaguardia ambientale, attraverso la valutazione delle condizioni di sicurezza idraulica, del bilancio idrico e idrogeologico dell’area, nonché la valutazione del minimo deflusso vitale del fiume Trigno.

L’articolo 2 – si apprende dall’Agenzia – stabilisce che la ripartizione della portata è effettuata al 50% tra i territori delle Regioni Abruzzo e Molise nel rispetto degli accordi precedenti e l’articolo 7 assicurerà tale ripartizione. Mentre l’articolo 3 disciplina i profili gestionali: il Consorzio di Bonifica Sud di Vasto avrà quindi la gestione della Diga di Chiauci, della traversa di San Giovanni Lipioni, della condotta adduttrice tra la traversa di San Giovanni Lipioni e del partitore di Lentella, dal quale sono collegate le condotte distributrici. Il Consorzio di Bonifica Destra di Termoli gestirà la condotta di adduzione alimentata dalle portate derivate dal partitore in località Pietrafracida per gli usi irrigui del comprensorio consortile molisano (usi industriale e potabili). Gli oneri e i canoni sono ripartiti tra i due Consorzi in proporzione ai quantitativi di acqua consumati. L’articolo 5 del protocollo, invece, andrà a disciplinare la costituzione di un comitato ad hoc per il coordinamento e l’attuazione dell’intesa composto dai seguenti enti: Autorità di Bacino nazionale dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, Regioni Abruzzo e Molise, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (direzione generale dighe e infrastrutture idriche ed elettriche), Consorzio di Bonifica Sud di Vasto, Consorzio di Bonifica di Termoli, Arap, sindaci dei Comuni di Chiauci, Civitanova del Sannio e Pescolanciano. Il comitato si riunirà nella sede delle due Regioni.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img