Si rinnova l’impegno nella tutela della dignità, in un contesto sociale ed economico sempre più complesso. Il programma


VENAFRO.  Saranno circa 500 i Quadri e delegati della Confial nazionale che il 1° maggio  saranno presenti a Venafro per celebrare l’ultracentenaria festa del lavoro.

Anche in questo 1° maggio, Giornata Internazionale della festa del lavoro, la Conf.I.A.L. – Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori, Sindacato di Comunità, rinnova il suo impegno nella lotta per rigenerare il lavoro e tutelare la sua dignità, in un contesto sociale ed economico sempre più complesso e sfidante.

Il 1° maggio, celebrato in questa giornata in tutto il mondo, assume un significato ancora più profondo quest’anno, considerando l’impatto devastante della pandemia da COVID-19 sul mondo del lavoro e l’impatto delle innovazioni tecnologiche, dell’automazione e dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro contemporaneo.   L’emergenza sanitaria ha amplificato le disuguaglianze già presenti nel tessuto sociale ed economico, mettendo a nudo fragilità strutturali e ponendo nuove sfide di fronte alla classe lavoratrice, tra le quali quelle dell’innovazione e dell’automazione dei processi produttivi e lavorativi in genere.

Conf.I.A.L. si impegna fermamente a promuovere, anche attraverso un nuovo modello contrattuale e di relazioni industriali, politiche mirate a creare nuove opportunità lavorative, a investire nella formazione e nell’aggiornamento professionale, e a garantire condizioni di lavoro dignitose per tutti i lavoratori. Rigenerare il lavoro significa non solo generare nuovi posti di lavoro e nuove occupazioni, ma anche valorizzare quelle esistenti, garantendo salari equi, condizioni di lavoro sicure e diritti adeguati, combattendo il cosiddetto “lavoro povero”.

In questo giorno simbolico, Conf.I.A.L. ribadisce il suo impegno a difendere i diritti dei lavoratori, a promuovere la solidarietà e a lottare contro ogni forma di sfruttamento e discriminazione. Solo attraverso un impegno congiunto delle istituzioni, delle imprese e dei sindacati sarà possibile costruire un futuro in cui il lavoro sia davvero fonte di dignità e realizzazione per tutti.

La Manifestazione Nazionale di Quadri e delegati della Conf.I.A.L. si terrà a Venafro.  Sarà una festa popolare con un ampio dibattito dove sono previsti diversi interventi, ognuno dei quali approfondirà una tematica relativa ai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro e nella società.

Il discorso celebrativo della Giornata Internazionale della festa del lavoro sarà il Segretario Generale Benedetto Di Iacovo. A fare gli onori di casa sarà il Segretario regionale Antonio Tedeschi. Interverranno in Video conferenza: Marco Carlomagno, Segretario Generale CSE-FLP; Natale Forlani, Esperto di Politiche del Lavoro e Relazioni Industriali; Maurizio Ballistreri, Docente di Diritto del Lavoro, Walter Galbusera, presidente Fondazione Anna Kuliscioff.