Categories: Senza categoria

Viabilità, stanziati i fondi: al Molise 21 milioni di euro

I fondi, in favore delle Province di Campobasso e Isernia, destinati alla manutenzione delle strade. L’accordo nella Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, su proposta del Ministro Delrio


CAMPOBASSO. Viabilità, stanziati in favore delle Province di Campobasso e Isernia 21 milioni di euro per la manutenzione delle strade. Ad annunciarlo il governatore Paolo di Laura Frattura e l’assessore ai Lavori Pubblici Pierpaolo Nagni.

“Con l’intesa raggiunta oggi a Roma – il loro commento – le nostre Province avranno la certezza di nuove risorse, che si sommano ai rilevanti investimenti fatti, soprattutto nell’ultimo periodo, dalla Regione. Si tratta di risorse che, come ha sottolineato lo stesso ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, consentiranno di avviare subito, per il 2018, gli interventi più urgenti e di definire una adeguata programmazione per gli anni successivi”.

L’intesa è stata raggiunta nella Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, sul decreto di riparto di 1,620 miliardi proposto dal ministro Delrio, per interventi di manutenzione della rete stradale di province e città metropolitane. Nel dettaglio, per il Molise, alla Provincia di Campobasso vanno quasi 13 milioni e a quella di Isernia quasi 8 milioni.

Le risorse erano state previste dalla Legge di Bilancio per il 2018 per il finanziamento degli interventi, relativi ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane. Lo stanziamento di 1,62 miliardi è stato ripartito su periodo di sei anni, con 120 milioni di euro per il 2018 e 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023. A provvedere all‘erogazione delle risorse alle Province è la Direzione generale per le strade e autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali del Ministero, entro il 30 giugno di ogni anno.

Il decreto – sottolinea una nota del Ministero – disciplina l’utilizzo delle risorse, che non potranno essere utilizzate per realizzare nuove tratte di infrastrutture o interventi non di ambito stradale, ma solo per interventi di progettazione e di adeguamento normativo, miglioramento della sicurezza, percorsi per la tutela di utenti deboli, salvaguardia pubblica incolumità, riduzione dell’inquinamento ambientale, riduzione del rischio da trasporti soprattutto quelli eccezionali, incremento della durabilità e riduzione dei costi, anche grazie alla programmazione pluriennale.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Carmen

Recent Posts

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

6 minuti ago

Verso il voto, potenziata l’apertura degli uffici per il rilascio delle tessere elettorali

La comunicazione del Comune di Campobasso, in vista della consultazione dell’8 e 9 giugno CAMPOBASSO.…

11 minuti ago

Poste, in pagamento le pensioni di maggio

A partire da giovedì nei 167 uffici e negli 81 Atm presenti in Molise CAMPOBASSO/ISERNIA.…

15 minuti ago

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO…

24 minuti ago

Mesi di attesa per visite mediche e accertamenti, autorizzato l’acquisto delle prestazioni aggiuntive dai privati

Per tutto il 2024, anche con le strutture del Molise non contrattualizzate per l’anno in…

54 minuti ago

Muore giovane universitario molisano: disposta l’autopsia

La tragedia a Bologna. Si sospetta un aneurisma cerebrale TERMOLI/BOLOGNA. Sarà l'autopsia a fare pier…

1 ora ago