Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Educazione stradale, il progetto per la formazione dei cittadini del Cpia di Isernia

Si è conclusa con successo l’iniziativa di legalità, promossa dal centro per l’istruzione degli adulti in collaborazione con la Polizia Municipale


ISERNIA. L’educazione stradale approda ancora nelle scuole, grazie al progetto del Cpia di Isernia (centro provinciale per l’istruzione degli adulti) con la collaborazione della Polizia municipale.
Si è conclusa, infatti, il 13 marzo scorso, l’iniziativa che ha visto la presenza ‘tra i banchi’ dell’agente Roberto Tromba che ha spiegato concetti chiave per comportamenti all’insegna della legalità.
“L’educazione stradale – è stato spiegato nella circostanza – non va vista esclusivamente come conoscenza tecnica o addestramento, quanto come attività educativa rivolta al raggiungimento di livelli di formazione generale, nell’ambito di un sistema di vita organizzata. In effetti, la sicurezza stradale chiama in causa l’intera dimensione della convivenza civile e democratica; essa, pertanto, rientra specificatamente nel più vasto compito formativo generale a cui la scuola è chiamata a rispondere”.
Come obiettivi educativi e cognitivi – si legge in una nota – si è così cercato di trasmettere agli studenti la conoscenza e la consapevolezza del rispetto della legge, dei rischi della violazione, la responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri con la finalità specifica di conoscenza delle norme di un corretto comportamento civile e stradale con riferimenti a comportamenti prudenti e alla capacità di affrontare le emergenze. Ulteriore obiettivo è inoltre stato rivolto alla conoscenza delle norme inerenti alla sicurezza stradale e sociale, con cenni sulle norme di comportamento, sull’uso delle cinture di sicurezza o del casco, e sugli stati di alterazione psico-fisica alla guida che favoriscono l’incidente stradale.
I corsi di educazione stradale concorrono dunque alla formazione dell’uomo e del cittadino e, nello specifico dell’iniziativa posta in essere presso il Cpia pentro, hanno concorso all’attuazione di politiche di inclusione e di integrazione sociale.

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Alessandra

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

7 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

10 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

11 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

14 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

14 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

14 ore ago