Categories: CRONACA

Giustizia tributaria, scende il contenzioso. Moscato: “Inadeguata la sede che ci ospita”

Luci e ombre dalla relazione del presidente della Commissione. All’aumento degli appelli definiti con sentenza si accompagnano i problemi di degrado e la presenza di barriere architettoniche, nello stabile dove si svolgono le attività


CAMPOBASSO. Anno tributario, scende il contenzioso. Buoni, nonostante la carenza di organici, i risultati che emergono dalla relazione sull‘amministrazione della Giustizia tributaria in Molise, fatta dal presidente Francesco Saverio Moscato, nella cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario tributario, che si è svolta oggi a Campobasso. 

I dati relativi all’attività svolta dalla Commissione tributaria regionale evidenziano un raddoppio degli appelli definiti con sentenza, 1.640, rispetto a quelli del 2016 (826) con l’abbattimento di quasi il 20% della pendenza, che si è ridotta a 1.565 appelli, a fronte dei 1.905 del precedente anno.

Questo nonostante siano raddoppiati gli appelli pervenuti (1.298), rispetto ai 518 del periodo precedente. Un fenomeno dovuto in gran parte dall’impugnazione da parte della Regione Molise di un elevato numero di sentenze in materia di bolli auto.

E dal dato dell’attività svolta al problema della sicurezza della sede, esposto sempre dal presidente Moscato, che ha puntato il dito sulla situazione “di assoluto degrado in cui versano i locali che ospitano la Commissione tributaria, vetusti, in pessimo stato di conservazione e manutenzione e, in ogni caso non rispondenti ai requisiti minimi previsti dalle vigenti norme in materia di sicurezza sul lavoro“.

Situazione segnalata agli ispettori del Ministero e del Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria. Tra i problemi quelli della presenza delle barriere architettoniche, “in violazione della normativa in materia di mobilità”. Tanto da rendere necessario “lo spostamento della Commissione in una sede più idonea”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Carmen

Recent Posts

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

29 minuti ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

1 ora ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

4 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

4 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

4 ore ago

Viva Vittoria, il ricavato della raccolta fondi al centro antiviolenza Liberaluna

Incontro a Campobasso per rilanciare il prossimo evento di novembre CAMPOBASSO. L'associazione Liberaluna ha ospitato…

6 ore ago