Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘A colloquio con l’autore’: gli studenti del Cuoco-Manuppella incontrano Giovanni Petta

I ragazzi dell’istituto superiore di Isernia incontreranno lo scrittore Giovanni Petta nella Sala Gialla della Provincia. L’appuntamento è per il 26 marzo


Nella mattinata di lunedì 26 marzo le classi IIC e IIF del liceo delle Scienze Umane, la IIA del liceo Economico Sociale e la ID del liceo Linguistico si confronteranno con il prolifico autore molisano Giovanni Petta sul suo ultimo lavoro, ‘Acqua’, da loro letto nelle ultime settimane.I temi del libro, da cui nascerà di certo un interessante dibattito, sono la difficoltà del superamento dei traumi infantili, l’amicizia tra donne, e la ricerca della consapevolezza in età adulta. 

All’incontro, voluto dalla professoressa Graziella Iannuzzi, sempre attenta alle tematiche che riguardano le sue discipline di insegnamento e agli stimoli degli operatori culturali del territorio, sarà presente il dirigente scolastico Lina Di Nezza.

Il romanzo di Petta racconta la vicenda di Carola, una ragazza il cui destino sembra essere scritto nell’acqua. Dalla voglia di libertà all’amore per la sua istruttrice Lara, fino all’equilibrio cercato in ogni bracciata, tutte le sue sensazioni sembrano iniziare dentro la vasca della piscina dove si allena. Ma in quel blu intenso c’è molto di più: il pensiero della morte di suo padre Antonio.

Sballottata come dalle onde, la ragazza cerca una consapevolezza difficilissima, lasciandosi trasportare dalla corrente senza scegliere una direzione. La sua vita e quella di sua madre Serena sembrano segnate e condizionate da un caso al quale è difficile opporsi. Solo la separazione sembrerà calmare l’irrequietezza della quotidianità che tormenta le due donne, costrette a vivere un’esistenza in cui l’accettazione è l’unica possibilità di superamento.

Pierre

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Pietro

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

2 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

13 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

19 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

19 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

21 ore ago