Categories: Senza categoria

Regionali Molise, il confronto tra i candidati alla presidenza e i vescovi

I quattro rappresentanti delle diocesi molisane propongono un decalogo tematico ai politici per “orientare all’adesione ai principi di bene comune per il benessere collettivo”


CAMPOBASSO. Tempo di confronti per i candidati alla presidenza della Regione Molise. Oggi l’incontro pubblico dal tema ‘Le priorità del Molise’, organizzato dai quattro vescovi delle Chiese regionali.

L’appuntamento è fissato presso l’auditorium Celestino V, in via Mazzini 80 a Campobasso, alle ore 18, e si articola in base ad un decalogo tematico, ossia in base a proposte etiche elaborate dai vescovi, per orientare e incoraggiare all’adesione ai principi di bene comune per il benessere collettivo.
Di discuterà di: giovani e lavoro; famiglia e natalità; chiesa e piazza del paese; strade e trasporti; campi e politiche agricole; scuola e cultura; sanità e cura dell’altro, accoglienza e immigrati; aziende, artigianato e commercio, turismo e ambiente.

Su questi temi specifici, mons. Giancarlo Bregantini (Campobasso-Bojano), mons. Camillo Cibotti (Isernia-Venafro), mons. Gianfranco De Luca (Termoli-Larino) e mons. Claudio Palumbo (Trivento) si confronteranno con i quattro candidati alle elezioni, nelle rispettive formazioni politiche.
Seguirà un dibattito tra i candidati e il pubblico presente per sollecitare modelli di sviluppo. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. “La politica deve essere sovrabbondante di lungimiranza per questo – ha sottolineato il Metropolita del Molise mons. Bregantini – la comunità molisana non deve rinunciare a compiere scelte politiche. Il fine è quello di convergere verso un unico centro: affermando il ‘NO’ ad una politica dissociata dalle responsabilità e un ‘SI’ fiero nei confronti della propria identità”.

L’identità molisana, dunque, è nella serenità del borgo secondo i vescovi del Molise con una comunità a misura d’uomo, non molto distanti dalla città. Il borgo va conosciuto, valorizzato nelle sue eccellenze e collegato per diventare una rete e un volano di nuove proposte fabbrili.

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Alessandra

Recent Posts

Auto contro scooter, un ferito

A Venafro un giovane in via Maiella è finito contro un Suv Bmw VENAFRO. Attimi…

22 minuti ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Bibiana Chierchia e l’ideale di città progressista

Nella seconda puntata del talk politico di isNews l’intervista con Carmen Sepede dedicata all'esperienza a…

49 minuti ago

Terracielo, museo a cielo aperto di Macchia d’Isernia: bando per la prima stagione di ‘Residenze d’artista’

Quattro gli artisti che saranno selezionati per un progetto che mira alla riconnessione tra l'uomo…

1 ora ago

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per la parata dei Fucilieri di San Nicola

Appuntamento per i festeggiamenti del 300° anniversario della statua lignea del patrono l'8 e il…

2 ore ago

Elezioni Comunali, conto alla rovescia per completare le liste: la carica degli aspiranti consiglieri

Ultimi giorni per definire gli elenchi, che dovranno essere presentati negli uffici municipali nella giornata…

17 ore ago

Nuovi manager di Enel, i sindacati ricevuti in Regione: chieste garanzie per occupazione e qualità del servizio

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì' con i vertici del Consiglio di Palazzo D’Aimmo CAMPOBASSO. Garanzia…

17 ore ago