Categories: Senza categoria

Tajani a Isernia: “Non serve reddito di cittadinanza. Risolleviamo il Molise con infrastrutture moderne e turismo”

Doppia tappa nel capoluogo pentro per il presidente del Parlamento Europeo. Visite al Comune e al Paleolitico per rispondere alle istituzioni e alle categorie produttive. Lancia la proposta di un Fondo per il Meridione e sulla politica è tranchant: “Il centrodestra vuole partire da un governo di centrodestra”


di Alessandra Decini

ISERNIA. “A Isernia per lanciare un messaggio: non dimentichiamo il Molise. Intendiamo assistere questa regione in tutte le maniere possibili”: esordisce così il suo intervento Antonio Tajani in visita istituzionale nel capoluogo pentro. Il presidente del Parlamento Europeo ha fatto tappa al Comune e poi al Museo Paleolitico per incontrare amministratori, categorie produttive, funzionari del sito La Pineta e parlare di sviluppo, quindi, di programmazione.

Negativo il suo giudizio sul reddito di cittadinanza. Le parole chiave per l’esponente di Forza Italia sono: trasparenza, sicurezza, riduzione della spesa pubblica e, soprattutto, investimenti in infrastrutture e turismo.
Per quanto concerne gli aspetti politici, invece, Tajani non ha dubbi: l’unico governo possibile è a guida centrodestra.

“Questa regione, come tutto il sud dell’Italia, – ha affermato – ha bisogno di infrastrutture che permettano lo sviluppo. Non credo serva il reddito di cittadinanza, piuttosto bisogna investire i soldi in maniera diversa, puntando a tutelare gli anziani, per quanto riguarda l’assistenza, e mettendo, invece, i giovani nelle condizioni di poter trovare un lavoro”. Di qui la proposta: “Ecco perché ritengo si possa lavorare con un fondo che raccolga tutti i soldi europei non utilizzati per destinarli all’Italia meridionale, un Fondo per il Meridione, con la partecipazione magari di grandi enti previdenziali, della Cassa depositi prestiti, con l’aiuto dei privati e con il piano Junker, per realizzare non la strada sotto casa dell’assessore ma infrastrutture, ribadisco, in primis digitali. Noi dobbiamo guardare alla competitività moderna – ha aggiunto Tajani – Dobbiamo puntare anche allo sviluppo turistico di regioni del sud, come il Molise, per far sì che ci siano presenze turistiche tutto l’anno e non solo in alta stagione. Questo è un tema importante. E, in proposito, servono strategie mirate, da attuare dal prossimo governo regionale, in collaborazione con il futuro governo nazionale e con l’Unione Europea, sempre guardando all’interesse dei cittadini. Questa è la priorità su cui lavorare tutti quanti insieme”.

Sul Paleolitico in particolare ha detto: “Il giacimento è uno straordinario tesoro poco valorizzato. Possiamo invertire la rotta, inserendolo in un circuito culturale europeo, portando qui turisti cinesi e giapponesi”.

Page: 1 2

Alessandra

Recent Posts

Festeggiamenti per il Campobasso in serie C, incidente in zona stadio. Controlli serrati per l’ultima di campionato

Il chiarimento della Questura, che sta organizzando, come ha fatto ieri, servizi di ordine pubblico…

49 minuti ago

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella…

2 ore ago

Cancellata la scritta della vergogna: sparisce l’omaggio a Kappler

Oggi la rimozione, dopo che cittadini e associazioni avevano chiesto di far sparire la frase…

3 ore ago

Beve detersivo al posto del vino al ristorante: donna in gravi condizioni

La Polizia ha disposto il sequestro del locale. Indagata la titolare per lesioni colpose MILANO.…

3 ore ago

Assunzioni in Molise e al Sud più convenienti: bonus del 100% dei contributi

Il provvedimento, contenuto nel decreto Coesione, riguarda chi contrattualizza giovani, donne e nella Zes per…

3 ore ago

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

4 ore ago