Il programma di educazione ambientale che la multiutility dedica alle scuole di ogni ordine e grado del territorio coinvolge quindici classi per un totale di circa 250 studenti


POZZILLI. Riparte il progetto di educazione ambientale ‘La Grande Macchina del Mondo’, giunto alla terza edizione, per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado di Pozzilli, esteso quest’anno anche all’asilo paritario.

Le attività sono completamente gratuite per le scuole e si articolano in giornate diverse, alcune in aprile e altre nel mese di maggio. Rispetto alle scorse edizioni, l’offerta formativa è stata rivista alla luce del gradimento espresso da insegnanti e alunni.

Tappeto Magico asilo paritario 4 e 5 anniI più piccoli hanno la possibilità di avvicinarsi alle tematiche ambientali attraverso attività sensoriali, giochi e lezioni animate, capaci di muovere l’intuizione e la fantasia, mentre i più grandi hanno l’occasione di mettere alla prova la propria creatività grazie a laboratori didattici e ai momenti di confronto. L’obiettivo dei percorsi attivati è contribuire ad accrescere la coscienza civile e ambientale nei ragazzi, i protagonisti di scelte e azioni negli scenari futuri.
Per tutti i docenti Hera prevede inoltre gli “Educational box”, disponibili sul sito www.gruppohera.it/scuole: veri e propri contenitori di notizie, dispense, argomenti, link e curiosità che potranno essere utili a creare autonomamente un percorso di approfondimento con gli alunni, ma che potranno essere usati anche a casa, come giochi divertenti da fare in famiglia.

‘La Grande Macchina del Mondo’ comprende anche le visite delle classi (dai 6 ai 18 anni) ai principali impianti gestiti dal Gruppo Hera in Italia, dove gli alunni possono vivere da vicino la gestione di servizi importanti per la vita dei cittadini. L’iniziativa è svolta avvalendosi delle cooperative Atlantide, La Lumaca, Anima Mundi, Antartide e Il Millepiedi, in collaborazione con il Cirea (Centro italiano di ricerca ed educazione ambientale), il dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma.

“L’iniziativa denominata Riciclandia, un percorso didattico attraverso cui ogni bambino ha appreso il concetto del riciclo della carta, nonché tutte le attività relative al tema ambiente, vanno a inserirsi nel programma di raccolta differenziata ‘porta a porta’ che abbiamo attivato due anni fa su tutto il territorio comunale – spiega Stefania Passarelli, Sindaco di Pozzilli. Il progetto fa riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo. Come già ribadito in altre occasioni, è dalla scuola che partono i buoni propositi e gli insegnamenti ed è per questo che nella mia qualità di Sindaco di Pozzilli ho favorito l’iniziativa per offrire agli insegnanti un supporto animato e di materiale didattico che va a coniugarsi con la cultura e l’esperienza dei docenti”.

“E’ un progetto ormai consolidato nei territori in cui il Gruppo Hera opera – spiega Filippo Brandolini, Presidente di Herambiente – È proprio guardando al futuro che abbiamo voluto proporre la nostra offerta didattica: stando al passo con i tempi e sfruttando le nuove tecnologie. Lo facciamo anche nel nostro lavoro di tutti i giorni, investendo in soluzioni all’avanguardia per essere sempre più efficienti: proveremo a farlo anche nel nostro contributo all’educazione ambientale dei cittadini di domani. La Grande Macchina del Mondo, inoltre, conferma l’attenzione del Gruppo Hera per i territori in cui è insediata con i propri impianti e attività, agendo con trasparenza e secondo i principi della responsabilità sociale di impresa”.

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063