Categories: CRONACA

Tartufaia di Macchiagodena, il Consiglio di Stato sospende l’affidamento al Consorzio Tuber Macchiagodenese

Ribaltata la sentenza del Tar, con l’accoglimento del ricorso presentato dall’associazione ‘Amici del tartufo’ e dai cavatori locali. L’annuncio degli avvocati dei ricorrenti


MACCHIAGODENA. Il Consiglio di Stato, con ordinanza n.3129/2018 del 6 luglio scorso, ha accolto l’appello cautelare proposto dall’Associazione “Amici del tartufo” e da decine di cavatori di Macchiagodena e ribaltato il verdetto del Tar Molise, sospendendo gli atti regionali di riconoscimento e affidamento della tartufaia di Macchiagodena al consorzio privato “Tuber macchiagodenese”.

A darne notizia gli avvocati dei ricorrenti Margherita Zezza, Pino Ruta e Massimo Romano. Il pronunciamento della Quinta Sezione del Consiglio di Stato ha stabilito – si apprende dai legali – che “il ricorso risulta assistito da fumus boni iuris, in quanto la natura produttiva e l’evidente rilevanza economica della tartufaia ostano, alla luce dei noti principi a tutela della concorrenza di rilievo costituzionale ed eurounitario, alla possibilità che la stessa sia oggetto di un affidamento diretto a semplice domanda”, ritenendo “prevalente l’interesse dei ricorrente a ripristinare la situazione di libera ricerca dei tartufi venuta meno per effetto del provvedimento impugnato”.

Il Consiglio di Stato – commentano soddisfatti gli avvocati – ha ripristinato un principio ormai consolidato in materia di concessione di beni pubblici suscettibili di sfruttamento economico, come nel caso del territorio comunale destinato a tartufaia controllata in assenza di procedure selettive e di corrispettivi economici. Il pronunciamento ha, pertanto, disposto la sospensione degli atti regionali di affidamento della stessa tartufaia al consorzio privato, riaffermando il principio della libera ricerca e raccolta”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Alessandra

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

9 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

9 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

10 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

10 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

11 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

12 ore ago