Categories: Senza categoria

Da Sant’Elena Sannita l’appello a reinserire l’ora di educazione civica nelle scuole

Pronta una proposta di legge che mira alla conoscenza del diritto pubblico a partire dai primi anni di insegnamento. Fissate le prime date per la raccolta firme e la campagna d’informazione


SANT’ELENA SANNITA. L’Anci ha promosso una petizione per chiedere il ritorno dell’educazione civica nelle aule scolastiche. Sabato 11 agosto, nel paese in provincia di Isernia, sarà già possibile apporre la propria firma a sostegno del progetto. “Cosa significa essere un buon cittadino? Conoscere tutto quello che fa parte della vita di tutti i giorni e che riguarda tutti. Potrà sembrare incredibile – afferma Giuseppe Terriaca, sindaco di Sant’Elena Sannita – ma ci sono tante persone che non conoscono ancora come funziona un Comune, una Provincia, una Regione; che non sanno quale sia la funzione del Parlamento e quella dei Ministeri; che non sanno cosa sia realmente la figura di un consigliere comunale, di un sindaco, di un dirigente pubblico e via dicendo.

La responsabilità in tutto questo –prosegue il primo cittadino- è dovuta anche al fatto che nelle scuole non c’è più l’educazione civica, una materia che un tempo insegnava l’ABC ai giovani studenti, coscienziosi e consapevoli adulti del domani”. Il sindaco, i componenti della giunta e i consiglieri comunali saranno presenti per illustrare con semplicità cosa si chiede e perché è importante questa proposta di legge per la reintroduzione dell’educazione civica nelle scuole.

“Ripristinare l’ora di educazione civica nelle scuole è oggi più che mai indispensabile. Educare un cittadino fin dall’infanzia – ha concluso il sindaco Terriaca – sui valori contenuti nella nostra Costituzione vuol dire renderlo più consapevole e, quindi, più partecipe alla vita sociale. E tutto ciò non potrebbe che non avere una ricaduta migliorativa e positiva sulla società nel suo insieme. Sostenere questa petizione dell’Anci è importante e tutti dovrebbero apporre la loro firma. Anche chi non risiede a Sant’Elena Sannita e che in questi giorni estivi si trova qui in villeggiatura, la può firmare presso il banco predisposto dal Comune”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Redazione

Recent Posts

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

18 minuti ago

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

54 minuti ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

2 ore ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

2 ore ago

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

6 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

6 ore ago