Categories: Senza categoria

Isernia, somme non dovute: il Comune chiede i soldi ai dipendenti

Il provvedimento è scattato a seguito delle verifiche eseguite dagli ispettori del ministero dell’Economie e delle Finanze


ISERNIA. Spettanze non dovute dal 2008 al 2011 ai dipendenti del Comune di Isernia: avviata la procedura per il recupero delle somme, a seguito delle verifiche eseguite dagli ispettori del ministero dell’Economia e delle Finanze. Lo si apprende da una recente determina firmata dal dirigente del Primo Settore. I fatti risalgono al 2012 quando, in Municipio, sono state effettuate verifiche da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo l’amministrazione della contabilità.

Ispezioni da cui risultarono diverse contestazioni dovute da irregolarità che interessavano due macro categorie: la costituzione di un fondo per le risorse decentrate e l’utilizzo improprio dello stesso con conseguenti erogazioni indebite e compensi aggiuntivi. In relazione alle criticità riscontrate, l’amministrazione comunale decise di trasmettere apposite controdeduzioni, ma la Ragioneria dello Stato confermò le proprie contestazioni in merito ad alcune criticità ed inviò la relativa documentazione alla Corte dei Conti per il Molise, invitando l’ente ad attivare le dovute azioni correttive.

Di conseguenza è stata attivata la procedura per attuare la il recupero delle somme, pari a complessivi 28.839,53 euro in quanto “non ricorrono i presupposti per l’applicazione della sanatoria e che provvederà ad emettere appositi atti di messa in mora verso i dipendenti ai fini dell’interruzione della prescrizione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/ 

Deborah

Recent Posts

Furti e contraffazione di opere d’arte: carabinieri in prima linea per la tutela del patrimonio culturale

Tra le operazioni eseguite negli ultimi mesi la restituzione dell'antica campana di bronzo alla parrocchia…

2 minuti ago

‘Transumando con le capre di Valerio’, tutto pronto per il progetto turistico dell’Aps La Terra

Appuntamento con il pastore di Duronia e il suo gregge lungo i tratturi Castel di…

57 minuti ago

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

16 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

16 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

16 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

16 ore ago