Categories: Senza categoria

Scuola nell’ex centro anziani, spuntano problemi: incognita sull’apertura

INIZIO DELLE LEZIONI. L’ordinanza del sindaco d’Apollonio sarà emessa nelle prossime ore. Intanto il primo cittadino ha già annunciato che giovedì 13 torneranno in classe solo gli alunni della scuola dell’Infanzia San Giovanni Bosco nello stabile dell’area Pip di Miranda e i bambini dell’Ic ‘Giovanni XXIII’ che frequenteranno la scuola ‘Azzurra’ di San Lazzaro. Per tutti gli altri la campanella suonerà lunedì 17. Nessun rinvio invece per quel che concerne la ripresa delle lezioni nelle scuole superiori.

“Abbiamo accolto le richieste dei dirigenti scolastici che ci hanno chiesto di rinviare di qualche giorno l’inizio delle lezioni – ha spiegato il sindaco – per completare i traslochi, ma anche per rivedere i piani di evacuazione e acquisire pareri sull’idoneità degli istituti”.

LE SCUOLE SUPERIORI. Si torna in classe giovedì 13 negli istituti superiori del capoluogo pentro. “L’amministrazione ha fatto tutto ciò che era di sua competenza per garantire il normale svolgimento delle lezioni, anche grazie al finanziamento ottenuto dal Miur per i lavori di adeguamento strutturale che hanno interessato i plessi che ospitano il liceo classico e quello artistico – ha affermato il presidente Coia -. Abbiamo già programmato l’adeguamento ai criteri antisismici dell’istituto Fermi e, ad oggi, resta da sciogliere solo il nodo del Manuppella, per il quale stiamo attendendo i risultati delle verifiche tecniche.  Bisogna comprendere che le nuove scuole non si comprano al supermercato – ha poi evidenziato il presidente –, affinché si realizzi un nuovo edificio è necessaria una programmazione seria e un iter procedurale e fattuale con tempistiche molto lunghe, almeno tre anni. Inoltre, le scuole non possono essere chiuse dall’oggi al domani in quanto non si rispetterebbe il diritto costituzionale all’istruzione. La nostra priorità è stata raggiunta: abbiamo messo in sicurezza gli studenti rispettando i parametri imposti a livello nazionale”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

 

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Comunali, sei liste per Aldo De Benedittis: “Il centrodestra schiera una squadra forte”

Il messaggio del candidato sindaco dello schieramento, dopo la presentazione degli elenchi dei candidati consiglieri…

13 ore ago

Nuovo sindaco di Campobasso, una poltrona per tre. Presentate le liste: in corsa 356 candidati consiglieri

di CARMEN SEPEDE Nessun colpo di scena all’atto del deposito di elenchi e firme. Dodici…

14 ore ago

Festa della mamma, in piazza l’azalea della ricerca Aido

Appuntamento a Larino domenica 12 maggio LARINO. Aido e Airc domenica 12 maggio 2024 in…

14 ore ago

Il Molise al Salone del Libro: Legacoop e Ordine dei giornalisti a Torino per creare cultura

Due giorni di immersione nel mondo della lettura, della libera espressione e della libertà che…

15 ore ago

Un giorno speciale: matrimonio in divisa per Gennaro e Giulia

Il giovane, carabiniere scelto originario di Monteroduni, è convolato a nozze con l'amata. Gli auguri…

15 ore ago

Isernia, il questore incontra gli alunni: targa ricordo per il 172esimo della polizia

I ragazzi avevano partecipato alla cerimonia del 10 aprile ISERNIA. Nella mattinata di ieri, il…

17 ore ago