Categories: Senza categoria

Provinciale Isernia-Castelpizzuto: troppi tir, la strada cede ed è pericolosa

Il consigliere comunale Monaco contesta duramente lo scaricabile: la Provincia non ha i soldi per metterla in sicurezza, il Comune fa finta di nulla e i cittadini subiscono i disagi


LONGANO – La segnalazione alle autorità competenti arriva dal consigliere comunale di Longano, Angelo Monaco e attiene la situazione di grave pericolo che si registra sulla Provinciale ‘Isernia – Castelpizzuto’ dovuta, secondo l’amministratore, al continuo transito dei mezzi pesanti deputati al trasporto della merce proveniente dallo stabilimento che si occupa di imbottigliare l’acqua.

Il ragionamento del consigliere Monaco è semplice: la strada in questione è stata progettata per sostenere il normale traffico veicolare dell’area di riferimento, il suo tracciato – tra l’altro – non è nemmeno comodo e agibile visto che ha pendenze anche accentuate su terreni spesse volte argillosi, quindi poco adatti a sopportare il peso dei mezzi pesanti.

“L’arteria stradale si è quindi deformata, a tal punto che si rischia spesso di finire fuori strada senza dimenticare che, se si incrocia un tir, l’unico modo per mettersi in salvo è buttarsi nella cunetta. Se ci si trova dietro gli autoarticolati, poi, sorpassare è praticamente impossibile”.

Non solo: nel tratto di strada che attraversa l’abitato di Longano, la faccenda si fa ancor più complicata. “I fabbricati confinano su ambo i lati con la sede stradale – continua il consigliere comunale – ed hanno i portoni e le balconate sulla strada. La stabilità di questi fabbricati viene messa costantemente a rischio per la vetustà degli stessi, per i materiali con i quali sono stati realizzati e per la qualità dei terreni sui quali sono stati costruiti. Ogn i volta al transito dei mezzi le case tremano e gli occupanti vivono situazioni di apprensione e di stress. Nell’ultimo mese si sono verificati alcuni incidenti stradali, di cui uno grave”.

La strada è di proprietà della Provincia, “che non ha i fondi per metterla in sicurezza”; il Comune di Longano “non si fa carico delle sue responsabilità” e la comunità longanese “subisce il disagio”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

.

redazione

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

10 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

10 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

10 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

10 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

11 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

12 ore ago