Categories: CRONACA

I genitori si rimboccano le maniche e rimettono a nuovo due scuole

E’ accaduto a Portocannone, dove le mamme e i papà con una colletta ed eseguendo i lavori necessari hanno sistemato l’ex asilo e l’oratorio. Domani la prima campanella


PORTOCANNONE. Cominceranno domani, 24 settembre, le lezioni per gli alunni di Portocannone. E due plessi saranno utilizzabili grazie all’impegno dei genitori che, riuniti in comitato e lavorando per una settimana senza sosta, hanno rimesso a nuovo x asilo delle suore di via Gramsci e l’oratorio in via Roma. “Il comitato – riferisce l’Ansa -, contrario al trasferimento degli alunni, nella sede di San Martino in Pensilis – dopo che l’istituto comprensivo ‘John Dewey’ era stato dichiarato inagibile per il sisma dello scorso 14 agosto – si è rimboccato le maniche ed ha rimesso a nuovo i due stabili, tinteggiando ed effettuando interventi di muratura”.

“Nel vecchio oratorio abbiamo ricavato tre classi per le Medie inferiori – hanno spiegato all’Ansa dall’associazione – mentre nell’ex asilo sono state previste le aule dalla seconda alla quinta elementare. Abbiamo iniziato domenica scorsa e terminato ieri. Ci siamo adoperati per dipingere mille metri quadri di pareti, abbiamo rimesso a posto i servizi igienici, il serbatoio dell’acqua, ripulito una corte esterna che sarà utilizzata come punto di raccolta degli alunni durante le emergenze. Abbiamo potato gli alberi con l’aiuto di una ditta di Portocannone che ha offerto il servizio gratuitamente. I materiali sono costati circa due mila euro acquistati grazie ad una colletta a cui ha partecipato l’intera comunità”.

Al Comitato hanno aderito 130 genitori che si sono tutti adoperati per risistemare le strutture. “Alle spese sostenute per gli interventi di adeguamento – hanno concluso i genitori – hanno contribuito anche le attività commerciali. Chi non ha partecipato economicamente con una quota di 10 euro ha contribuito con il proprio lavoro. In meno di una settimana abbiamo completato tutto. Ora siamo impegnati a pulire. Lunedì i bambini inizieranno le lezioni a Portocannone. Tutto questo è stato possibile grazie alla mobilitazione di noi genitori e dimostrata grande partecipazione e coesione sociale”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Deborah

Recent Posts

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

50 minuti ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

2 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

2 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

3 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

3 ore ago

Gusto e tradizione, 1985 uova per la maxi frittata: fervono i preparativi per la sagra di Montaquila

Pronto il programma della 41esima edizione dell'evento del 25 e 26 maggio MONTAQUILA. È uno…

4 ore ago