Categories: Senza categoria

Paventati licenziamenti alla Sata, Testamento interviene alla Camera: “Subito una soluzione”

La deputata del Movimento Cinque Stelle auspica una strada alternativa per il futuro di 30 lavoratori dell’azienda del Nucleo Industriale di Pozzilli


POZZILLI/ROMA. In campo per trovare una soluzione alternativa al licenziamento per i lavoratori dell’azienda Sata di Pozzilli.
Si tratta della deputata del Movimento Cinque Stelle Rosa Alba Testamento intervenuta alla Camera proprio sulla questione.

“La condizione dei 30 lavoratori della Sata di Pozzilli, sempre più a rischio licenziamento, è gravissima – ha affermato l’onorevole pentastellata – Nelle ultime settimane il Ministero dello Sviluppo Economico ha fatto sentire la sua vicinanza, ricevendo i lavoratori e impegnandosi a trovare una soluzione che possa scongiurare il peggio. Ora, il tempo rimasto a disposizione è veramente poco e si deve assolutamente agire”.

Quindi un po’ di cronistoria: “La situazione – ha spiegato la portavoce M5S – è precipitata dopo il fallimento dell’incontro del 28 agosto scorso, che ha chiuso la fase di 45 giorni di contrattazione con l’azienda, e della riunione successiva presso il Dipartimento delle Politiche per l’Occupazione della Regione Molise, in cui è stata definitivamente accantonata l’ipotesi di prorogare per 3 mesi la cassa integrazione in deroga. Dal 26 settembre, inoltre, i lavoratori non beneficiano più di alcun ammortizzatore sociale, ormai giunti a scadenza.

Spero che, nel medio periodo, – ha concluso Testamento – si possa arrivare a un accordo che rilanci la produzione nello stabilimento di Pozzilli, ma entro il 5 ottobre, limite temporale stabilito dall’azienda e dalle forze sindacali per esaminare sbocchi alternativi al licenziamento, è necessario giungere a una soluzione per garantire una dignitosa sicurezza economica ai lavoratori e alle loro famiglie”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Alessandra

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

13 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

16 ore ago