HomeSenza categoriaPaventati licenziamenti alla Sata, Testamento interviene alla Camera: “Subito una soluzione”

Paventati licenziamenti alla Sata, Testamento interviene alla Camera: “Subito una soluzione”

La deputata del Movimento Cinque Stelle auspica una strada alternativa per il futuro di 30 lavoratori dell’azienda del Nucleo Industriale di Pozzilli


POZZILLI/ROMA. In campo per trovare una soluzione alternativa al licenziamento per i lavoratori dell’azienda Sata di Pozzilli.
Si tratta della deputata del Movimento Cinque Stelle Rosa Alba Testamento intervenuta alla Camera proprio sulla questione.

“La condizione dei 30 lavoratori della Sata di Pozzilli, sempre più a rischio licenziamento, è gravissima – ha affermato l’onorevole pentastellata – Nelle ultime settimane il Ministero dello Sviluppo Economico ha fatto sentire la sua vicinanza, ricevendo i lavoratori e impegnandosi a trovare una soluzione che possa scongiurare il peggio. Ora, il tempo rimasto a disposizione è veramente poco e si deve assolutamente agire”.

Quindi un po’ di cronistoria: “La situazione – ha spiegato la portavoce M5S – è precipitata dopo il fallimento dell’incontro del 28 agosto scorso, che ha chiuso la fase di 45 giorni di contrattazione con l’azienda, e della riunione successiva presso il Dipartimento delle Politiche per l’Occupazione della Regione Molise, in cui è stata definitivamente accantonata l’ipotesi di prorogare per 3 mesi la cassa integrazione in deroga. Dal 26 settembre, inoltre, i lavoratori non beneficiano più di alcun ammortizzatore sociale, ormai giunti a scadenza.

Spero che, nel medio periodo, – ha concluso Testamento – si possa arrivare a un accordo che rilanci la produzione nello stabilimento di Pozzilli, ma entro il 5 ottobre, limite temporale stabilito dall’azienda e dalle forze sindacali per esaminare sbocchi alternativi al licenziamento, è necessario giungere a una soluzione per garantire una dignitosa sicurezza economica ai lavoratori e alle loro famiglie”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img