Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Amici della Musica, al via la 50esima stagione

Si comincia il sabato 13 settembre; come di consueto un cartellone di spessore che vedrà Debussy, Rossini, le grandi orchestre, giovani  interpreti e il jazz  tra i protagonisti indiscussi della stagione


CAMPOBASSO. Cinquant’anni e non sentirli: un ‘compleanno’ importante quello che si appresta a vivere l’associazione Amici della Musica ‘Walter De Angelis’, come sempre nel solco della continuità costruita tassello su tassello, con passione e tenacia ma soprattutto con qualità e competenza coniugando tradizione e modernità.

Questa stagione che sta per partire – la cui direzione artistica è affidata dal 2016 alla concertista, docente di clavicembalo e ricercatrice isernina Andreina Di Girolamo – proporrà un cartellone che, come di consueto, rappresenta una rarità nel panorama regionale e anche nazionale. Protagonisti indiscussi Debussy e Rossini, le grandi orchestre e la modernità della musica elettronica. E poi spazio ai nuovi e giovani interpreti, al jazz, alle contaminazioni, ai pianisti raffinati e alle voci sublimi.

Ospiti dell’associazione musicisti di grande valore e programmi che spaziano dal Barocco al Contemporaneo. E anche il molisanissimo Luca Santaniello, ormai cittadino newyorkese, un nome affermato ed apprezzato del jazz internazionale.

Ci saranno, come di consueto, prime esecuzioni assolute e giovani interpreti, vincitori di importanti concorsi internazionali: Ivan Krpan, per esempio, appena ventenne e vincitore del Premio Busoni, e Filippo Gorini, vincitore di concorsi internazionali come il Neuhaus del Conservatorio di Mosca.

Per omaggiare Claude Debussy, a cento anni dalla scomparsa, è previsto il ciclo ‘Bemolli Blu’ che vede protagonisti François-Joël Thiollier, con i brani pianistici più rappresentativi del compositore, e il soprano Lorna Windsor con il pianista Antonio Ballista per la produzione vocale. La musica da camera del grande compositore francese è affidata all’Ars Trio e ad Andrea ed Enrico Dindo.

Page: 1 2

redazione

Recent Posts

Liberaluna sostiene Viva Vittoria Isernia promossa dall’ODV MeToo

Incontro conoscitivo il 3 maggio presso il Centro di aggregazione donne e giovani a Campobasso…

1 minuto ago

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

28 minuti ago

Calcio, grandi soddisfazioni per mister Umberto Di Giacomo

Come allenatore in seconda di Fabio Prosperi ha contributo al salto di categoria dell’US Pianese.…

37 minuti ago

Lavoro, Key Partner raddoppia in Molise: 40 assunzioni entro l’anno

 L’azienda di consulenza rafforzerà la sede di Termoli ampliando anche il numero di servizi offerti.…

49 minuti ago

Serie A, l’isernino Vito Garofalo designato per i controlli antidoping di Juventus-Milan

Nell’importante sfida di sabato 27, valida per il secondo posto in campionato, all’Allianz Stadium di…

55 minuti ago

Isernia, fermato dalla Polizia rifiuta di sottoporsi a etilometro: giovane nei guai

Il 19enne, neopatentato, è stato sanzionato ISERNIA. Fermato dalla Polizia per un controllo su strada…

1 ora ago