HomeNotizieCRONACADetenuti impegnati nella pulizia delle strade: la Sea stipula tirocini formativi coi...

Detenuti impegnati nella pulizia delle strade: la Sea stipula tirocini formativi coi carcerati

Per rinforzare l’organico e favorire il reintegro nella società di persone che scontano pene detentive


CAMPOBASSO. Della pulizia delle strade di Campobasso ora si occuperanno anche le persone detenute nel penitenziario di via Cavour.

Nuova iniziativa della ‘Sea – Servizi e Ambiente – SpA’, finalizzata a rinforzare l’organico per lo spazzamento della città e al reintegro in società di persone carcerate. Il cda dell’azienda municipalizzata ha infatti stipulato 5 tirocini formativi, con altrettanti detenuti nel carcere di Campobasso, ognuno dei quali avrà una propria zona di competenza, per coadiuvare nelle attività già svolte dai dipendenti della società in house del Comune di Campobasso.

Il provvedimento di ammissione al lavoro all’esterno è diventato esecutivo dopo l’approvazione del magistrato di sorveglianza, così come da art. 21, co. 4, dell’Ordinamento penitenziario. Articolo che precisa che il lavoro all’esterno “non è una vera misura alternativa alla detenzione ma un beneficio, concesso dal direttore dell’Istituto di pena, che consiste nella possibilità di uscire dal carcere per svolgere un’attività lavorativa”.

“Abbiamo attuato quest’altra iniziativa dalla duplice finalità – il commento del presidente della Sea, Stefano Sabatini – Insieme all’utilizzo della nuova spazzatrice, la municipalizzata conferma il trend di miglioramento costante del servizio offerto alla cittadinanza”. L’iniziativa della Sea è stata condivisa e voluta anche dall’amministrazione comunale di Campobasso e dal sindaco Antonio Battista.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img