HomeSenza categoria4 novembre, il Molise ricorda i cento anni dalla fine della Grande...

4 novembre, il Molise ricorda i cento anni dalla fine della Grande Guerra e celebra le Forze Armate

Unità nazionale e Forze armate. Non è un caso se le due celebrazioni siano state unite in un’unica giornata: “Forze armate – ricorda ancora Toma – che cento anni fa consentirono il completamento dell’unità nazionale, Forze armate che oggi presidiano la democrazia.
Forze innanzitutto di pace, che rendono lustro e onore all’Italia nelle diverse parti del mondo dove svolgono le loro missioni. Forze di pace che hanno visto e vedono impegnati molti militari molisani, alcuni dei quali hanno pagato con la vita l’adempimento del loro dovere. Sono gli eroi di un passato recente: il tenente Giulio Ruzzi, morto in Somalia il 6 febbraio 1994, il caporale maggiore scelto, Alessandro De Lisio, che il 14 luglio 2009 ha perso la vita nel corso di un’operazione in Afghanistan.
Un report di qualche anno fa sulle operazioni delle Forze armate impegnate in missioni di pace evidenziava come gli italiani fossero al primo posto nel gradimento delle popolazioni di quei Paesi dove svolgevano la loro attività: penso sia l’augurio più gratificante che si possa fare alle Forze armate nel giorno della loro festa”.

GLI EVENTI. Tra le varie manifestazioni in programma oggi in Molise c’è la mostra sul tema ‘Cento anni dalla fine della prima guerra mondiale’ dalle ore 12 alle ore 19 potrà essere visitata nei saloni della Prefettura di Campobasso.  L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta al Volturno, intende celebrare e tenere vivo il ricordo della nostra Storia.

Il materiale esposto è costituito da uniformi originali dell’epoca, appartenute o indossate da militari che hanno combattuto sia nel Regio Esercito Italiano che nell’esercito imperiale Austro-Ungarico, nonché da armi che furono in dotazione ai soldati del grande conflitto.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img