Categories: Senza categoria

Sciopero dei medici, Boccardo: “In Molise avanti senza progetto e con precariato”

L’allarme del sindacato Uil Fpl: “Più fondi al sistema, più attenzione al personale”. Speranze riposte nelle aperture mostrate dal Ministro Grillo in materia di contrattazione


CAMPOBASSO. In tutta Italia i medici incrociano le braccia per rivendicare più fondi per la sanità e l’impegno concreto al rinnovo del contratto, fermo da dieci anni.

Uno sciopero con la sua eco anche in Molise con Tecla Boccardo che afferma: “Qui, avanti senza progetto e con precariato”.

“Il Molise – prosegue la segretaria della Uil regionale – sostiene convintamente questa protesta che viene da lontano, da anni di promesse mai mantenute, da accordi sempre paventati, ma mai onorati verso chi, quotidianamente, si prodiga al fine di salvaguardare il benessere e la salute dei cittadini!

In Molise, dove viviamo un sistema sanitario depotenziato, l’assenza di medici è una criticità rilevante per un servizio di qualità ed è determinante in termini di assistenza, garanzia dei LEA e sicurezza.
Questa triste condizione, che vede organici sempre più ridotti, genera liste di attesa lunghissime e nel peggiore dei casi accade che alcuni reparti vengono direttamente chiusi anche per assenza di personale medico.

Al pronto soccorso – ancora Boccardo – si ricorre normalmente alle prestazioni aggiuntive e ai doppi turni, con le conseguenze in termini di servizio all’utenza e di qualità del lavoro del personale, facilmente immaginabili.

I bandi per l’assunzione di nuovo personale continuano a essere a tempo determinato piuttosto che a tempo indeterminato, con contratti trimestrali e relative e infinite proroghe. E purtroppo ciò accade anche per l’assenza di un adeguato fabbisogno di personale e del conseguente piano di valutazione di sostenibilità.

In Molise – continua Boccardo, lanciando un allarme – la cosiddetta quota 100 porterà ad uno svuotamento ulteriore dell’organico, già fortemente sotto dimensionato, e tutto questo potrebbe determinare il crollo del già fragile sistema sanitario regionale, indebolito dalle finte riorganizzazioni e dagli ulteriori tagli previsti per il 2019.

Auspichiamo, – concludono dalla UILFPL – che le aperture mostrate nelle ultime ore dalla Ministra Grillo, rispetto alle coperture per i rinnovi contrattuali e per azioni che puntino ad un rafforzamento del sistema, aumentando i fabbisogni, trovino riscontro nei fatti. La sanità non può attendere più i tempi della politica e delle diatribe di palazzo”.

 

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Alessandra

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

2 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

2 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

2 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

3 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

3 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

3 ore ago