Categories: Senza categoria

Patrimonio culturale del Molise, Testamento: “Digitalizzazione fondamentale per promuovere la regione”

Lo ha detto la deputata molisana del M5s, intervenuta a Palazzo Iapoce all’appuntamento organizzato dal Segretariato regionale per il Molise


CAMPOBASSO. “Il nostro patrimonio culturale ha bisogno di essere valorizzato, conosciuto e reso fruibile, anche grazie alla digitalizzazione.” Queste le parole della deputata del M5s Rosalba Testamento, intervenuta a Palazzo Iapoce, all’appuntamento promosso dal Segretariato regionale per il Molise, di presentazione dei primi progetti digitali di promozione e divulgazione del patrimonio culturale del Mibac.

“Un argomento che sta molto a cuore anche a questo Governo – ha detto Testamento – come dimostra la delega alla digitalizzazione affidata al Sottosegretario del Mibac Gianluca Vacca. Tema sul quale ho depositato alla Camera una proposta di legge che riguarda la digitalizzazione dei siti archeologici e che pone in capo al Ministero dei Beni culturali, o al soggetto privato titolare della concessione, l’obbligo di rendere pubbliche le scoperte acquisite relative ad ogni singola campagna di scavo. I risultati conseguiti, le peculiarità architettoniche emerse, le schedature dei reperti catalogati, ma anche un rendiconto consuntivo delle spese sostenute e delle fonti di finanziamento, utilizzate per le attività di ricerca e di scavo”.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa presentata a Campobasso, costituita da progetti digitali: Mappe Tematiche, Fumetto ‘C’era una volta… Molise’, Riprogettazione del sito web del Segretariato Regionale del Mibac per il Molise.

“La digitalizzazione è finalizzata alla fruizione del nostro patrimonio culturale, storico-artistico e archeologico, sia perché la conoscenza è un diritto di tutti i cittadini e non può essere appannaggio di pochi, ma anche per far conoscere ad un’utenza sempre più ampia la nostra regione. Bisogna anche considerare che se si vuole incrementare l’attività turistica e puntare sulle nostre specificità e sulle peculiarità agroalimentari – ha concluso Testamento – è necessario evitare di apportare ulteriori danni all’ambiente e risanare ciò che è stato già danneggiato”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

5 minuti ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

1 ora ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

2 ore ago

“Un’Europa inclusiva che dice no alle destre illiberali”: il giornalista Sandro Ruotolo a Campobasso

"Che Italia è quella dell'autonomia differenziata e del presidenzialismo? Per uscire dalla crisi dobbiamo ridurre…

2 ore ago

Isernia, tutto pronto per la III edizione di Classica 423

È l’anno dei giovani e della solidarietà: la manifestazione entra nella 'Smaratona Telethon 2024' ISERNIA.…

2 ore ago

Settimana Rosa a Isernia, il reparto di Ostetricia e Ginecologia apre le porte per l’open day

Ricco il programma della giornata dedicata alle donne, alle madri e alle future genitrici ISERNIA.…

2 ore ago