Categories: Senza categoria

Screening cardiologico gratuito per centinaia di persone grazie alla ‘Giornata del Cuore’

Tanti i cittadini che a Campobasso hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II insieme al Banco Popolare. Donato un defibrillatore all’associazione Croce Azzurra


CAMPOBASSO. Tanti i cittadini che hanno partecipato alla ‘Giornata del Cuore’ organizzata a Campobasso dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dal Banco Popolare. Centinaia di persone hanno avuto l’opportunità di effettuare uno screening cardiologico completo in modo assolutamente gratuito: elettrocardiogramma, esame glicemico e consulto cardiologico.

A circa il 15 per centro dei partecipanti è stato consigliato di valutare, insieme al proprio medico di medicina generale, la possibilità di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici. Il personale della Fondazione, medico, infermieristico e ausiliario, con grande senso di abnegazione, è riuscito a soddisfare tutte le richieste. Gestire un volume così importante di pazienti richiede grande capacità organizzativa e gestionale. I professionisti della Fondazione vivono il proprio lavoro come una vera e proprio missione al servizio del prossimo. La Cattolica è un’Istituzione sanitaria no profit di ispirazione cristiana. Queste iniziative di solidarietà nascono soprattutto per offrire servizi alla fasce sociali più deboli, che spesso rinunciano, anche per ragioni economiche, a fare prevenzione.

Alle ore 12 si è tenuta  la cerimonia di consegna di un defibrillatore semi automatico donato dalla Fondazione ‘Banco Popolare’ all’Associazione di volontariato ‘Croce Azzurra Molisana’. L’innovativo strumento salva-vita verrà utilizzato anche per attività di formazione al primo soccorso sul territorio, in collaborazione con gli specialisti della Fondazione ‘Giovanni Paolo II’, sarà anche a disposizione della città qualora di verificassero emergenze.

Alle ore 17.00 presso i locali del Banco Popolare il convegno ‘Prevenzione e cura malattie cardiovascolari’. L’evento ha registrato una importante partecipazione. Dopo il saluto di Ernesto D’Aquila, Direttore BPM Molise, ha relazionato sull’argomento Giuseppe Triggiani, cardiologo-emodinamista della Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso. Un ringraziamento particolare anche all’Associazione “Amici della Cattolica” che ha promosso l’evento sul territorio, contribuendo al successo dell’iniziativa.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Musica, tradizioni e divertimento: tre giorni di eventi per la festa di Sant’Eusanio

Ritorno agli antichi splendori per la manifestazione che si terrà dal 7 al 9 luglio.…

1 ora ago

Ballottaggio, De Benedittis: “Campobasso ha storica opportunità: porre fine alla triste commedia della sinistra”

Il candidato del centrodestra: "Non hanno più alcuna credibilità, mandiamoli a casa" CAMPOBASSO. All’annuncio dell’accordo…

1 ora ago

Grave pericolosità per gli incendi, Roberti firma il decreto: tutti i divieti previsti fino al 30 settembre

Per tutelare l’ambiente e garantire la sicurezza della popolazione CAMPOBASSO. Salgono le temperature e si…

2 ore ago

Incidente a Isernia, agenti della Penitenziaria ‘di passaggio’ salvano due anziani

Gli operatori hanno subito messo in sicurezza le persone coinvolte e l'area circostante ISERNIA. Nei…

2 ore ago

Allarme siccità, c’è il Molise tra le regioni ad alto stress idrico

La situazione, secondo gli esperti, è destinata a peggiorare CAMPOBASSO. Il Molise si trova tra…

3 ore ago

Opportunità di lavoro a Campobasso con il patronato Sias e il Caf Mcl

Al tirocinante verrà corrisposta una indennità di partecipazione secondo le vigenti previsioni normative CAMPOBASSO. Il…

3 ore ago