Categories: CRONACA

Spaccio e violenza: ecco come agivano i venditori di morte del clan Spada-Casamonica

Illustrati i dettagli dell’inchiesta che ha permesso ai Carabinieri di smantellare un sodalizio criminale attivo a Isernia e Venafro. Il procuratore Fucci: “Costituiva una vera e propria piaga”


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA/VENAFRO. “Personaggi pericolosi e senza scrupoli, veri e propri venditori di morte”. Così il procuratore capo di Isernia Carlo Fucci ha definito i sei appartenenti al clan ‘Spada-Casamonica’ arrestati dai carabinieri alle prime luci dell’alba di oggi. Un nuovo duro colpo quello inflitto allo spaccio in provincia, grazie a un’indagine complessa e meticolosa andata avanti per mesi. Di fatto è stato smantellato un sodalizio criminale “che costituiva – ha detto ancora Fucci – una vera e propria piaga”.

I militari dell’Arma hanno messo fine a un fiorente giro di spaccio di cocaina, eroina, hashish e marijuana che aveva come quartier generale uno stabile di piazza Delfini nel centro storico di Isernia e un altro in via Majella a Venafro, dove  è scattato il blitz.  In manette sono finiti il 42enne Pino Spada e la consorte Anna Norma Spada di 45 anni. Provvedimento analogo per il figlio della coppia Giuseppe (classe ’99) e la sua compagna Eleonora Casamonica, 22enne figlia di Ferruccio Casamonica finito in carcere a luglio con l’accusa di tentato omicidio, rapina ed estorsione. Arrestati, nell’ambito della stessa inchiesta, anche la coppia composta da Giovannina ed Enrico Spada, entrambi 32enni.

L’INCHIESTA. I dettagli dell’inchiesta ‘Last Dose 2’ sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa in Procura a cui, insieme a Fucci hanno partecipato il sostituto Alessandro Iannitti che ha diretto le indagini, il comandante provinciale dell’Arma Gennaro Ventriglia, il comandante del Nucleo Investigativo Antonio Mosca e il comandante della Compagnia di Venafro Mario Giacona. Un doppio filone di indagine, quello partito lo scorso inverno che si è sviluppato attraverso appostamenti e intercettazioni anche visive. L’inchiesta ha permesso di accertare che tra gli assuntori, 140 quelli identificali al momento, figuravano anche numerosi studenti, molti dei quali non ancora 18enni.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

9 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

10 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

10 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

13 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

13 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

15 ore ago