Categories: Senza categoria

La montagna tra le risorse del Molise: presentata la nuova legge

Di iniziativa dei consiglieri regionali Di Lucente, Micone e D’Egidio, per aggiornare la precedente norma del 2003


CAMPOBASSO. Una nuova legge sulla montagna, finalizzata a riformare la norma del 2003 e a renderla più rispondente alle modificate esigenze economiche e sociali, sopravvenute negli ultimi 15 anni. Oggi la presentazione della proposta, a firma dei consiglieri regionali Andrea Di Lucente, Salvatore Micone e Armandino D’Egidio.

Il testo prevede una serie di novità, a cominciare dalla visione sistemica della montagna, trattata nella sua interezza (dalla difesa del territorio, ai risvolti economici per finire al turismo e allo sport). Non solo. La proposta, che sarà una legge quadro all’interno della quale pensare tutte le politiche mirate per lo sviluppo e lo stimolo alla crescita dei territori montani, ha uno spirito fortemente partecipativo. Propone la nascita di un Comitato dei sindaci e delle associazioni, allargato agli amministratori, agli imprenditori e alle associazioni che operano sui territori montani, all’interno del quale avviare la discussione e l’analisi sulle linee programmatiche.

“La montagna molisana è stata vista finora come un peso – ha dichiarato il primo firmatario Andrea Di Lucente – un fardello che rallenta la crescita anche del resto della regione. Non è così. E’ un tesoro immenso di possibilità, ha una ricchezza e delle peculiarità che possono essere un forte sostegno alla ripresa economica di tutto il Molise. Perché ciò avvenga è necessario che vengano messi a disposizione delle comunità gli strumenti giusti”.

Il lavoro di riforma del testo di legge del 2003 è solo all’inizio. I consiglieri incontreranno nelle prossime settimane le associazioni di categoria (con cui ci sono stati colloqui già nel corso della stesura del testo), gli amministratori e tutti i portatori di interesse che possono concorrere al dibattito sullo sviluppo della montagna molisana. Al termine di questo ciclo di appuntamenti, verranno apportati gli emendamenti necessari per arrivare a un testo che sia il più possibile condiviso e comprensivo di tutte le istanze.

E’ forte l’attenzione che i tre proponenti hanno voluto puntare sulla fase della concertazione, pensando una serie di incontri sul territorio, molti dei quali aperti anche ai cittadini, per confrontarsi sulle singole richieste e arrivare a misure che siano sempre più rispondenti alle necessità dei territori. La fase che seguirà la consegna della proposta di legge e il successivo esame in commissione sarà dedicata proprio al confronto con istituzioni, organizzazioni e associazioni.

“Spiegheremo loro le principali novità che la proposta di legge mira ad introdurre, tenendo ben presente che il testo del 2003 per allora era fortemente innovativo e ambizioso. Lo step successivo è quello di lottare per arrivare ad un finanziamento che sia strutturale del Fondo per la montagna e avviare politiche di ampio respiro. Il tutto – ha concluso Di Lucente – sopperendo al vuoto istituzionale che è seguito alla messa in liquidazione delle Comunità Montane” .

 

Carmen

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

13 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

14 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

14 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

14 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

14 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

15 ore ago