Categories: CRONACA

‘Giganti del vento’ tra Molise e Campania: il Consiglio di Stato dice no al parco eolico

In accoglimento del ricorso presentato dalla Regione e riformando la sentenza di primo grado del Tar. La soddisfazione del consigliere dem Micaela Fanelli, per il pronunciamento


CAMPOBASSO. No alla realizzazione di un nuovo parco eolico, a confine tra il Molise e la Campania, sul territorio di Riccia. Il Consiglio di Stato, riformando la sentenza di primo grado del Tar Molise del 15 gennaio scorso, ha dato ragione alla Regione Molise che, nella precedente legislatura, si era opposta alla realizzazione di una nuova ‘centrale del vento’. Lo prevede una sentenza, pronunciata dalla Quarta sezione, presieduta da Luigi Maruotti.

Sul pronunciamento è intervenuto il consigliere regionale del Pd Micaela Fanelli, esprimendo soddisfazione. “Siamo stati sempre a favore delle energie rinnovabili, ma contro i grandi agglomerati eolici che sfruttano il territorio – ha dichiarato – violando la lunga serie di tutele ambientali garantite dalla legge, senza restituire nulla ai Comuni”.

“Ora il Consiglio di Stato lo ha ribadito con sentenza definitiva – ha aggiunto – non si può sfruttare il suolo solo a fini economici, soprattutto quando le nuove tecnologie permettono di produrre energia dal vento (come il microeolico), senza violare norme poste a tutela del paesaggio e dell’ambiente”.

A opporsi alla realizzazione del parco eolico, oltre alla Regione, anche il Ministero dei Beni culturali, rappresentato dall’Avvocatura dello Stato, come Palazzo Vitale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

5 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

5 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

5 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

5 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

6 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

7 ore ago