Categories: CRONACA

Tunnel di Termoli, niente sospensiva: la decisione del Tar nell’udienza di merito del 20 marzo

I promotori del ricorso e gli avvocati difensori si sono detti comunque soddisfatti per il provvedimento del Tribunale amministrativo e fiduciosi sull’esito della vicenda


CAMPOBASSO. Tunnel di Termoli, niente sospensiva: il Tar deciderà nell’udienza straordinaria di merito, fissata al 20 marzo 2019. La decisione presa dai giudici del Tribunale amministrativo dopo l’udienza del 19 dicembre, in considerazione dei vizi denunciati e dei provvedimenti urgenti.

A renderlo noto il Comitato ‘No tunnel’ e il consigliere di minoranza del M5S Nicolino Di Michele, assistiti dagli avvocati Vincenzo Iacovino, Vincenzo Fiorini, Silvio Di Lalla e con la collaborazione di Giuseppe Fabbiano, che hanno impugnato ogni atto della procedura rilevando gravi vizi di legittimità, compresa la mancata sottoposizione della procedura all’obbligatoria valutazione ambientale strategica (Vas) e alla valutazione d’impatto ambientale (Via). Valutazioni ritenute necessarie dalla legge, dalla Corte di Giustizia Europea, dalla Corte Costituzionale e dalla giurisprudenza amministrativa la cui violazione, qualora accertata, darebbe luogo a vizi e nullità insanabili.

I promotori del ricorso e gli avvocati difensori hanno espresso soddisfazione per il provvedimento e fiducia nei giudici, “affinché pongano fine ad una procedura ritenuta illegittima che, peraltro, non è stata sottoposta a referendum consultivo dei cittadini di Termoli”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

11 minuti ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

20 minuti ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

47 minuti ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

1 ora ago

Gusto e tradizione, 1985 uova per la maxi frittata: fervono i preparativi per la sagra di Montaquila

Pronto il programma della 41esima edizione dell'evento del 25 e 26 maggio MONTAQUILA. È uno…

2 ore ago

Isernia, ‘Dolce’ conferma i due Coni Gambero Rosso

Quest'anno anche una novità: la caratteristica gelateria nel centro storico compare anche sul Golosario di…

2 ore ago