Categories: Senza categoria

A Capodanno lenticchie molisane protagoniste sulle tavole degli italiani

Lo rivela un’indagine di Coldiretti. Per il cenone ogni famiglia spenderà in media 82 euro, con un calo del 7 per cento rispetto al 2017


CAMPOBASSO. E’ iniziato il conto alla rovescia in vista dei festeggiamenti per salutare il 2018. E l’86 per cento dei menù del cenone di fine anno comprenderanno una portata a base di lenticchie. Lo rivela una indagine Coldiretti. Dai dati emerge che tra le più note lenticchie che arriveranno sulle tavole degli italiani figurano anche quelle molisane, sempre più apprezzate da consumatori attenti alla qualità e alla tracciabilità dei prodotti.

L’interesse per le lenticchie, notoriamente considerate portafortuna, è accompagnato dalla riscossa di cotechino e zampone, presenti in crescita sul 72% delle tavole del Belpaese e ovviamente di quelle molisane. In regione, tuttavia, sempre più spesso cotechini e zamponi sono artigianali e vengono acquistati direttamente dagli allevatori, in azienda, o al mercato di Campagna Amica a Campobasso, dove la componente di carne italiana è pari al cento per cento.

Immancabile, poi, sempre secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’, è lo spumante che si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%) e che viene ormai prodotto anche in Molise utilizzando diversi vitigni autoctoni fra i quali, ad esempio, la più nota Tintilia.

Su base nazionale, per il cenone di fine anno saranno destinati alla tavola 82 euro in media a famiglia, con un calo del 7% rispetto allo scorso anno. Inoltre, si prevede che più di due italiani su tre (68%) consumeranno il cenone in casa, propria o di parenti e amici, mentre gli altri si divideranno tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi, per una media complessiva a tavolata di 8 persone.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

3 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

3 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

4 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

6 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

6 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

8 ore ago