HomeSenza categoriaIl bilancio dell’attività di Fabrizio Ortis: ecco quanto fatto al Senato

Il bilancio dell’attività di Fabrizio Ortis: ecco quanto fatto al Senato

E poi, ancora, pene più severe per chi non rispetta l’obbligo di limitare la sofferenza di animali destinati alla macellazione durante l’abbattimento , previste grazie ad un altro disegno di legge che ha cofirmato; la tanto ‘vituperata’ libertà di stampa entra nell’agenda del Movimento 5 Stelle proprio grazie al senatore, che insieme ad alcuni colleghi ha portato nel dibattito istituzionale la previsione di un risarcimento per i giornalisti colpiti da querele rivelatisi infondate. Non solo disegni di legge, ma anche interpellanze, interrogazioni e mozioni come quella sull’amianto relativa al censimento di edifici pubblici e privati, prime fra tutti le scuole. E poi la questione sempre in primo piano dell’accoglienza, in questo caso dei minori non accompagnati. “Ho chiesto al Ministro dell’Interno la verifica della correttezza nelle procedure e la loro corrispondenza ai requisiti stabiliti, anche in virtù del finanziamento ministeriale concesso per la realizzazione, poi sfumata, di una comunità di alloggio per minori stranieri non accompagnati che avrebbe dovuto sorgere a Guglionesi, presso l’hotel Aljope”. E poi la sanità regionale: “Insieme al collega molisano Luigi Di Marzio – dichiara – ho presentato un’interrogazione, indirizzata ai Ministri per la Pubblica Amministrazione, del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, volta a scongiurare ulteriori carenze di personale sanitario in Molise a partire dal primo gennaio 2019 e a capire come mai la Asrem, invece di stabilizzare oltre 300 precari che negli anni hanno garantito i LEA ai cittadini molisani, prediliga altre forme di reclutamento ignorando chi è al lavoro senza un contratto stabile da ormai oltre 15 anni”.

E ancora, fra le altre attività poste in essere in questi mesi di lavoro parlamentare, Ortis è stato cofirmatario per l’istituzione di commissioni parlamentari d’inchiesta sul femminicidio e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali nonché della inadeguata erogazione dei LEA. “Ho anche partecipato, a novembre, all’assemblea parlamentare della NATO ad Halifax, in Canada. Come membro della delegazione italiana, sono stato assegnato alla Commissione Scienza e tecnologia, nella quale ho potuto discutere di temi fondamentali per la sicurezza europea, come l’utilizzo del dark web e delle criptovalute da parte del terrorismo internazionale. Ho assunto l’impegno di fare da referente molisano nei confronti del ministro del Sud, Barbara Lezzi – ricorda – I portavoce del Movimento 5 Stelle a ogni livello, nei Comuni e alla Regione, che vorranno contattarmi per suggerimenti e proposte troveranno in me una corsia preferenziale con il Ministro, che verrà informata direttamente delle necessità sopravvenute nella nostra realtà”.

Tra le numerose questioni sulle quali sta lavorando, il senatore anticipa l’impegno per l’istituzione di un ente volto a stimolare l’innovazione tecnologica nella difesa; l’interessamento diretto del Ministero dell’Ambiente per una soluzione definitiva e senza inutili sperperi di denaro pubblico della frana di Petacciato; la presentazione, insieme ad altri colleghi, del disegno di legge costituzionale che punta alla riduzione del numero dei parlamentari continuando a garantire l’equilibrio della proporzionalità tra regioni grandi e piccole; il superamento delle problematicità insite nella normativa “Salva suicidi”; la richiesta di avvio di un’indagine ministeriale circa l’eventuale supplemento di tariffazione nella tratta ferroviaria Campobasso-Roma; l’impegno a favorire l’adozione di provvedimenti contenenti misure atte a incentivare progetti strutturati di “smartworking” sia nel settore del mercato del lavoro pubblico che in quello privato, con la finalità di determinare ingenti risparmi per la Pubblica Amministrazione; l’impegno a favorire l’adozione della tecnologia “blockchain” nei concorsi pubblici, rendendoli a prova di raccomandazione . “È solo una sintesi – conclude il portavoce al Senato del Movimento Cinque Stelle – ma tanto bisogna e intendo ancora fare per contribuire a cambiare in meglio il nostro Paese. I miei propositi saranno sempre condivisi con tutti i cittadini, com’è nello spirito del Movimento. Guardiamo avanti, con fiducia, tutti insieme. Buon anno”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img