Categories: CRONACA

Allarme truffe a Isernia: i Carabinieri aiutano gli anziani a non cadere in trappola

Durante l’incontro presso l’oratorio di ‘Padre Giacinto’ il maggiore Michele Carfora ha spiegato i rischi che si corrono e ha fornito consigli per difendersi dai raggiri di personaggi senza scrupoli


ISERNIA. Truffe ai danni degli anziani: un fenomeno che non risparmia Isernia. Numerosi gli episodi che sono stati segnalati anche nelle ultime settime e per questo fondamentale è la prevenzione.  Per questo continua l’impegno dell’Arma che ha organizzato un incontro per mettere in guardia gli anziani.

A tenere la conferenza, sabato sera, presso l’oratorio di ‘Padre Giacinto’ è stato il comandante della locale Compagnia Carabinieri, il maggiore Michele Carfora che ha dispensato agli anziani ospiti i consigli per evitare i raggiri.

L’invito che viene rivolto dalle forze dell’ordine è quello di non aprire e non far entrare assolutamente in casa sconosciuti anche se indossano o mostrano stemmi riproducenti uniformi di forze dell’ordine; chiedere agli sconosciuti di esibire un documento d’identità o tessera di riconoscimento. Inoltre, bisogna fare attenzione alla telefonata da parte di un finto avvocato che segnala che un familiare è trattenuto presso caserma dei carabinieri a seguito di sinistro stradale e per rilasciarlo deve essere pagata una cauzione.

“In questi casi – ricordano dal Comando provinciale -, contattare telefonicamente subito i Carabinieri sul 112, segnalando la presenza di questi soggetti; non spostare soldi e gioielli ma lasciarli ove sono custoditi. Nel malaugurato caso di consumazione della truffa, avvisare subito le forze dell’ordine evitando di perdere tempo, al fine di poterli rintracciare nell’immediatezza dell’evento criminoso. L’impegno dell’Arma è quello di essere sempre al fianco della cittadinanza”.

ABUSI EDILIZI. Ancora abusi edilizi nel mirino dell’Arma. I militari della Compagnia di Venafro, a conclusione di un’attività di indagine che si inserisce in una più ampia campagna di controlli, mirata alla prevenzione e alla repressione delle violazioni in materia urbanistica e paesaggistica, hanno accertato la realizzazione di un porticato in muratura con la relativa recinzione in difformità edilizia e su area pubblica. Per il proprietario è scattata una denuncia alla Procura della Repubblica di Isernia anche per occupazione di suolo pubblico.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

15 minuti ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

54 minuti ago

Modifica al rendiconto regionale, voto a maggioranza dopo la sentenza della Corte dei Conti

Oggi la seduta di oggi del Consiglio regionale. Le critiche dell’opposizione CAMPOBASSO. Sentenza della Corte…

1 ora ago

Celebrity Hunted, la finale in Molise con Belen Rodriguez ed Herbert Ballerina

La showgirl si è 'rifugiata' con la sorella Cecilia a Termoli, mentre il comico in…

2 ore ago

Chirurgia oncologica epato-biliare: al Responsible Research Hospital arriva Aristide Ferrara

Il nuovo responsabile vanta una lunga esperienza, sia con tecnica tradizionale che laparoscopica. Impegnato, in…

2 ore ago

Poste, anche a Fossalto operativo il nuovo ufficio in versione ‘Polis’

Salgono a 34 le strutture già operative in Molise, di cui 25 in provincia di…

2 ore ago