HomeSenza categoriaIsernia, d'Apollonio non cede sul presidente del Consiglio: braccio di ferro coi...

Isernia, d’Apollonio non cede sul presidente del Consiglio: braccio di ferro coi Popolari

750 8460 1200pxLO STALLO. Insomma, il sindaco avrebbe respinto la proposta dei Popolari di concedere loro la presidenza del Consiglio, convincendo la sua maggioranza a convergere sul nome – papabile – di Gianni Fantozzi (nella foto, ndr). Mentre sarebbe stato pronto a nominare un esponente di quel gruppo – lo stesso Fantozzi o altri – come ottavo membro della Giunta. Controproposta rispedita al mittente dal gruppo di riferimento dell’assessore regionale Vincenzo Niro, dando luogo così a un braccio di ferro senza precedenti, in seno alla maggioranza di centrodestra, alla vigilia della delicatissima seduta consiliare di domani.

LO SCENARIO: CENTRODESTRA AL BIVIO. A questo punto, in aula, potrebbe succedere di tutto. Tanto che qualcuno ponga una pregiudiziale, giudicando l’argomento dell’elezione del presidente del Consiglio superato e chiedendo all’assise di votare sull’eventuale discussione del punto all’ordine del giorno o meno. Con la maggioranza che arriverebbe frantumata e potrebbe non avere i numeri né per evitare il voto e mettersi al riparo da pericolosi scossoni, in vista del bilancio di previsione che dovrà essere votato ai primi di marzo; né per eleggere – paradossalmente – un nuovo presidente diverso da Lombardozzi, con il sindaco che dovrebbe fare da garante di un’operazione “che non rientra nei miei poteri e non mi riguarda”.

Altro discorso, sarebbe quello di ritirare il punto all’ordine del giorno da parte dei proponenti. “Ho chiesto un’assunzione di responsabilità – ha detto ancora d’Apollonio – a tutti i consiglieri di maggioranza per il bene della città, cui dobbiamo delle risposte”. Traducendo, solo i Popolari potrebbero togliere le castagne dal fuoco al sindaco e al resto della maggioranza, evitando la spaccatura in Consiglio e tornando a discutere, nelle sedi opportune, di un riconoscimento politico che il primo cittadino è pronto a concedere.

UNA NUOVA MAGGIORANZA. C’è poi una scappatoia, difficile ma non impossibile, di cui il sindaco non vuole parlare, per adesso. Ma che non è così improbabile da immaginare: l’apertura ad altri gruppi, come la Lega – che vanta 3 consiglieri – e ‘Isernia Migliore’ di Roberto Di Baggio (nella foto, ndr), che ne conta 5 di sicuro più Irma Barbato, che tuttavia parrebbe prossima a passare nella lista del sindaco, ‘Isernia in Comune’.

isernia migliore galasso dibaggio di pasqualeIntavolando una discussione con forze ‘esterne’ all’attuale maggioranza, d’Apollonio potrebbe cercare – e trovare – i numeri per proseguire il mandato. Passando, in tal caso, per un inevitabile azzeramento di Giunta, che gli consentirebbe di tirare avanti – senza assessori – magari fino al bilancio, per poi prendere atto di chi è davvero dalla sua parte e redistribuire gli assessorati.

Sul punto, il sindaco si schermisce: “Mi aspetto maggiore attenzione da parte di chi è con me dall’inizio; poi, eventualmente, dagli altri, da parte dei quali per ora non ho ricevuto particolari segnali”. Ma le prossime ore potrebbero rimettere tutto in discussione. Anche la stessa ‘permanenza in vita’ del sindaco e della sua maggioranza, a tre anni dalla vittoria elettorale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI  e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img